Analogue Solutions Maximus 4V: Mini-Maximus a quattro voci
L’Analogue Solutions Maximus 4V porta l’architettura a voci dell’opulento Maximus in un formato più gestibile. Con quattro voci controllabili separatamente, il sintetizzatore analogico occupa meno spazio e costa meno della versione a otto voci. Il Maximus per tutti coloro che hanno problemi di spazio?
Analogue Solutions Maximus 4V
Poco meno di un anno dopo che il produttore britannico si è fatto conoscere con il sensazionale Maximus, Analogue Solutions presenta ora una versione più compatta a quattro voci, il Maximus 4V. Dopo tutto, non tutti hanno lo spazio necessario per ospitare in studio un sintetizzatore grande quanto la parete di un armadio, per non parlare dei soldi necessari.
Il concetto ispirato all’Oberheim 8 Voice (o forse piuttosto al 4 Voice) è rimasto invariato. Le quattro voci del Maximus 4V possono essere controllate indipendentemente l’una dall’altra. Anche se, secondo Analogue Solutions, i controlli di tune funzionano con grande precisione, ci sono sempre leggere deviazioni tra le singole voci, il che garantisce suoni analogici densi e ricchi.
Le quattro voci sono state progettate per essere semi-modulari; numerose prese patch forniscono un’ampia gamma di opzioni di modulazione. Per ogni voce, il Maximus 4V offre due VCO e un sub-oscillatore, un mixer, tre filtri da 12 dB (passa-basso, passa-banda, passa-alto), due envelope generator ADSR e un VCA. Sono inoltre presenti un sequencer a 16 step, un delay BBD, un generatore noise e un modulo portamento/glide.
La sezione master in basso contiene anche tre LFO, un mixer a 8 canali, due riverberi a molla, un convertitore MIDI-CV, nonché le connessioni e i controlli per il funzionamento MIDI e le quattro diverse modalità di tastiera. Ci sono anche tre manopole per controllare l’intonazione, il detune e il cutoff delle quattro voci.
Il tutto è racchiuso in una consolle in metallo e betulla, alta solo la metà della versione a otto voci del Maximus 4V. Un’altezza giusta se non si vuole che il sintetizzatore occupi un’intera parete dello studio.
La tastiera AS400 è disponibile come opzione per le soluzioni analogiche. Offre 61 tasti pesati con velocity e aftertouch. La tastiera include anche un controller a sfioramento con 64 aree, che possono essere suddivise in due sezioni di 32 aree ciascuna.
Prezzo e disponibilità
Sebbene il Maximus 4V di Analogue Solutions sia, come ci si aspettava, significativamente più economico della versione a otto voci, non sorprende che si debba comunque scavare nelle proprie tasche. Il sintetizzatore è realizzato su ordinazione e costa 9900 sterline, pari a ben 11.500 euro. Vanno aggiunte l’IVA e le spese di spedizione. La tastiera opzionale costa 1900 sterline più IVA (circa 2.200 euro).
Ulteriori Informazioni:
Altri video sul sintetizzatore
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.