Analogue Solutions Ample – Il più grande sintetizzatore AS di sempre?
Analogue Solutions Ample, l’ultimo monosynth dei designer britannici, combina alcune delle migliori caratteristiche degli strumenti più recenti in un unico e ampio formato.
Analogue Solutions Ample
L’azienda britannica di sintetizzatori boutique Analogue Solutions ha annunciato Ample, un sintetizzatore analogico monofonico da desktop che combina una serie di caratteristiche dei suoi storici strumenti in un unico allettante prodotto.
Si presenta come un pacchetto di greatest hits e include gli elementi sonori di Fusebox, i jack patch point di Concussor Eurorack, il patch pin matrix di Vostok, l’eco BBD di Dr Strangelove e il sequencer e i touch pad CV di Generator. “Condivide tutto questo, ma ha comunque un suono proprio!”, ha dichiarato Analogue Solutions in un post su Facebook per annunciare il sintetizzatore.
Incuriosito? Io lo sono di sicuro.
I Parametri di Sintesi di Ample
All’altezza del suo nome, Ample sembra essere un sintetizzatore molto ben proporzionato. Dispone di tre oscillatori analogici, ciascuno con una varietà di scelte di modulazione. C’è un singolo LFO dedicato con uscita a onda triangolare, mentre il VCO3 può essere utilizzato come LFO con opzioni a onda sega, triangolare e quadra. Per il filtraggio, c’è un filtro passa-basso a quattro poli e 24 dB/ottava. Poi ci sono due inviluppi (o EG, come li chiama Analogue Solutions) con impostazioni ADSR tradizionali.
C’è anche molto altro, con un sequencer Patternator a 16 step, un generatore di intervalli a sfioramento, un delay analogico BBD, un pin matrix in stile VCS3 per il routing interno e due sezioni patch socket per l’interfacciamento audio e di controllo. C’è anche il MIDI. È possibile utilizzare Ample anche come processore di effetti.
“Abbiamo dotato questo sintetizzatore di un numero elevato e diversificato di controlli”, ha dichiarato AS, “che, insieme alle prese patch, offriranno infinite possibilità anche al sintesista più bravo ed esperto”.
Percorso del Segnale completamente Analogico
Analogue Solutions è nota per la sua purezza analogica e Ample non fa eccezione. “A parte il chip MIDI (che deve essere digitale), tutto il resto è totalmente analogico e utilizza transistor e amplificatori operazionali reali”, hanno dichiarato. “Non ci sono circuiti stabilizzati e quantizzati dalla CPU, né DCO, né LFO digitali, né EG digitali come in altri synth cosiddetti analogici”. Colpi d’arma da fuoco!
A parte gli scherzi, Ample suona in modo incredibile nel video promozionale di Starsky Carr (vedi sotto). Analogue Solutions ha più di 25 anni di attività nel settore, quindi ne sa qualcosa di sintesi analogica. È interessante notare che il nome di Ample risale ancora più indietro nel tempo. “I circuiti sono basati su progetti che risalgono alla metà degli anni ’70”, spiega l’azienda nel post. “Quindi Ample ha un suono autenticamente vintage”.
Disponibilità
Ample è attualmente disponibile per la spedizione immediata in una tiratura molto limitata sul sito web di Analogue Solutions al prezzo di 1999 sterline. Al momento della pubblicazione, erano rimaste solo nove unità. Tuttavia, l’azienda promette un rilascio più ampio “in arrivo presso rivenditori selezionati”.
Ulteriori informazioni:
- Sito web
- Altro sui Sintetizzatori
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.