AmpliTube Morley Collection: Tre Stompbox Classici
AmpliTube Morley Collection di IK Multimedia aggiunge tre classici stompbox Morley alla famiglia di effetti, amplificatori e cabinet virtuali AmpliTube.
AmpliTube Morley Collection
Con l’AmpliTube Morley Collection gli utenti avranno accesso a tre nuovi effetti, tra cui, secondo la descrizione di IK, la ricreazione del suono analogico prodotto dal delay EVO-1, il tono grasso del fuzz Power Wah Fuzz, e l’ampia risposta in frequenza e versatilità del Contour Wah.
EVO-1
L’EVO-1 ha tre controlli principali: uno per il tempo di delay, uno per il feedback e uno per il volume del delay. Solitamente il pedale veniva usato controllando il volume principale per creare swell o per regolare il volume in real time.
Oltre ad emulare questo effetto vintage, IK ha aggiunto alcuni controlli supplementari.
La funzione “Disk Noise” consente all’utente di regolare eventuali imperfezioni generate dal design ad “oil can” del delay originale, imitando il modo in cui la testina non cancellava sempre completamente il suono delle iterazioni precedenti, lasciando artefatti e stranezze nelle ripetizioni successive.
Per avere una maggiore flessibilità, è stata inoltre introdotta la funzione “Disk Erase”, che regola l’efficienza della testina di cancellazione e che funziona in modo simile ad un classico controllo di feedback.
In più, gli utenti possono ora controllare con precisione il tempo di delay utilizzando il BPM impostato nella DAW.
Il vecchio Oil Can Delay aveva delle dimensioni immense, quindi una versione virtuale come quella dell’ IK Multimedia è sicuramente molto più semplice da usare.
Power Wah Fuzz
Il vecchio Power Wah Fuzz è uno dei preferiti dagli appassionati di pedali vintage e finalmente è disponibile in formato virtuale. Tra gli utilizzatori famosi figurano Cliff Burton e Jerry Garcia.
Il pedale era molto bello e il suono principale ruotava attorno a un transistor MPSA12 che IK ha modellato. Questo aggiungeva calore e saturazione al tono ed è il motivo per cui questo pedale è ancora così popolare.
Contour Wah
Infine, ecco una ricreazione virtuale del Contour Wah, il classico pedale wah elettro-ottico pubblicato da Morley a metà degli anni ’90. Un wah con un’ampia gamma di frequenze e un controllo Q variabile.
I controlli “Contour” e “Level” consentono all’utente di regolare con precisione il wah in base ai propri gusti. E’ dotato infine di una funzione di “Auto Off” che spegne il dispositivo quando il pedale è posizionato nella posizione più bassa.
Verdetto finale
Certamente è stato molto piacevole ed interessante trovare in questo bundle alcuni effetti classici di Morley, ma mi sarebbe piaciuto trovare anche un wah Bad Horsie e magari il Pro Flanger e il Pro Phaser.
Tuttavia, la speranza è che questi ultimi potrebbero essere introdotti in futuro. Il prezzo è comunque ragionevole per tre classici pedali Morley, anche se per sfruttarli al meglio è necessario un pedale fisico per controllarli in tempo reale.
Il software si baserà su AmpliTube 5 e gli effetti potranno essere utilizzati come Audio Units, plugin VST 2, VST 3, AAX a 64 bit su sistemi Mac/PC o standalone all’interno di AmpliTube.
AmpliTube Morley Collection sarà incluso nei nuovi acquisti di AmpliTube 5 MAX v2* e Total Studio 4 MAX fino al 31 luglio.
Altre informazioni:
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.