Amplificatore half stack Super Dragon Jimmy Page dell’era Zeppelin
L’amplificatore half stack Super Dragon Jimmy Page è una serie limitata basata sul leggendario Marshall Super Bass del 1968 modificato da Tony Franks. Un amplificatore utilizzato per tutto il periodo di Led Zeppelin II e oltre.
Super Dragon Jimmy Page
Questo half stack valvolare Super Dragon Jimmy Page, in edizione limitata, è una ricreazione del Marshall Super Bass originale del 1968, utilizzato per l’album Led Zeppelin II e per brani di spicco, tra cui l’assolo di chitarra di Stairway to Heaven. Quest’ultima ricreazione dell’amplificatore segue il debutto del marchio al NAMM 2020, che inaugura una collaborazione tra Page, Perry Margouleff e Mitch Colby.
Jimmy Page è stato recentemente visto suonare il nuovo amplificatore dal vivo in occasione della cerimonia d’induzione della Rock and Roll Hall of Fame, dove si è esibito dopo otto anni di assenza dalle scene. Jimmy ha usato il nuovo Super Dragon per introdurre Link Wray con una performance di Rumble.
Marshall modificato
Lo stack Marshall originale è stato modificato negli Stati Uniti da Tony Franks ed è diventato un amplificatore leggendario per molti appassionati dei Led Zeppelin. Soprattutto perché Page l’ha utilizzato in moltissime registrazioni classiche, dal secondo album in poi, e ha influito molto sui famosi suoni di chitarra dei Led Zeppelin.
Edizione limitata
Sundragon produrrà solo 50 esemplari del Super Dragon half stack, quindi mi aspetto che si esauriscano in tempi relativamente brevi. Ogni amplificatore utilizza componenti di alto livello e valvole NOS GE 6550, oltre a condensatori Phillips Mustard, tutti scelti per replicare esattamente il suono del Marshall Super Bass originale modificato di Page del 1968.
La produzione degli amplificatori Super Dragon è prevista da novembre 2023 a metà 2024, quindi sarà una serie molto breve. Il prezzo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma mi aspetto che sia piuttosto costoso, dato che la tiratura così limitata e i componenti NOS utilizzati contribuiranno senza dubbio ad aumentarne il costo.
Se cercate qualcosa di più abbordabile (e tutto è relativo), allora potreste dare un’occhiata al 1959 HW di Marshall. Un’autentica riedizione cablata a mano dell’amplificatore che avreste visto sul palco dietro agli Zeppelin e a molti dei loro contemporanei.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Altre informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.