Amplificatore Chitarra Elettrica: Guida all’Acquisto
L’amplificatore è il complemento fondamentale per dare voce alla tua chitarra elettrica. Scegliere il modello giusto può sembrare un’impresa ardua data la vastità di opzioni e caratteristiche sul mercato. Questa guida ti accompagnerà passo dopo passo nella scelta dell’amplificatore perfetto per le tue esigenze e il tuo budget.
Quali sono i tipi di amplificatori per chitarra elettrica in commercio?
Per scegliere al meglio l’amplificatore più adatto alle tue esigenze, la prima cosa da fare è capire quali tipologie esistono:
Combo o Testata – Cassa?
A prescindere dalla tecnologia alla base dell’amplificatore che vorrete acquistare è utile sapere che ci sono due formati principali di amplificatori:
- Combo: si tratta del formato più compatto che racchiude in un unico cabinet sia la testata (che si occupa di generare il suono) sia lo speaker.
- Testata – Cassa: conosciuto anche come Stack è il formato più ingombrante. La testata e la cassa che contiene lo speaker sono separate e si collegano tra loro tramite un cavo di potenza. Nonostante non sia il massimo della portabilità, rappresenta un’alternativa molto versatile, poiché basterà cambiare la cassa (e di conseguenza anche lo speaker al suo interno) per ottenere una sonorità diversa dal nostro amplificatore!
Amplificatori a Valvole
Gli amplificatori valvolari sono i più apprezzati tra i puristi. Utilizzano valvole termoioniche o termoelettroniche, componenti elettronici attivi simili a una lampadina a incandescenza. Producono un suono caldo e naturale e sono molto utilizzati in generi come il blues ed il rock.
Sono tendenzialmente più costosi, più pesanti e molto più delicati rispetto agli amplificatori a transistor o digitali. Garantiscono un’ottima dinamica e un volume percepito maggiore a parità di wattaggio rispetto alla controparte non valvolare.
Bisogna anche tener presente che, per poter funzionare al meglio, hanno bisogno di una regolare manutenzione.
Amplificatori a Transistor
Gli amplificatori per chitarra a transistor, noti anche come amplificatori a stato solido, sono tra i più popolari ed economici. Questi amplificatori utilizzano transistor, spesso mosfet o fet, che sono basati sulle proprietà di alcuni elementi semi-conduttori come il Gallio, il Germanio e il Silicio.
Questi amplificatori introducono meno colore e distorsione armonica rispetto a quelli valvolari, limitando in alcuni casi la dinamica e fornendo dei suoni distorti più aspri. Hanno il vantaggio di essere molto meno delicati, più leggeri e di avere un prezzo più contenuto.
Fate molta attenzione: il volume generato a parità di watt rispetto ad un amplificatore valvolare è decisamente inferiore!
Molto spesso rappresentano un’ottima opzione per chi è alle prime armi e cerca un amplificatore per studiare che non richieda una particolare manutenzione.
Amplificatori Ibridi
Altra tipologia di amplificatori per chitarra è quella degli ampli ibridi. Si tratta di dispositivi che combinano le caratteristiche di amplificatori valvolari e amplificatori a transistor cercando di creare una sorta di compromesso tra i due mondi.
Sono costruiti e progettati con l’obiettivo di fornire un suono caldo e vintage simile a quello di un ampli valvolare, ma senza essere altrettanto delicati e costosi.
Amplificatori Digitali
Gli amplificatori digitali per chitarra sono una categoria in continua evoluzione. Questi dispositivi utilizzano la tecnologia digitale per emulare il suono di vari tipi di amplificatori, offrendo una vasta gamma di suoni.
Hanno il vantaggio di essere estremamente versatili, molto spesso hanno una grande quantità di effetti integrati, non richiedono manutenzione, sono molto leggeri e si possono trovare in commercio ottimi dispositivi in qualsiasi fascia di prezzo.
Sono un’ottima opzione per studiare e non solo, alcuni di essi si alimentano anche a batteria e ad oggi, grazie ai passi avanti che la tecnologia ha svolto in questo campo, non hanno nulla da invidiare al suono degli amplificatori valvolari!
Come scegliere l’amplificatore della tua chitarra elettrica: la nostra guida all’acquisto
Quando si sceglie un amplificatore per chitarra elettrica bisogna prendere in considerazione vari fattori che ci orienteranno poi anche verso la tipologia e il formato adatto alle nostre esigenze:
- Genere Musicale: il tipo di musica che suoni influenzerà la scelta dell’amplificatore. Ad esempio, se suoni rock, avrai bisogno di un amplificatore con un suono potente e distorto, mentre se suoni jazz, avrai bisogno di un amplificatore con un suono più pulito e caldo.
- Budget: Gli amplificatori variano in prezzo da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Stabilisci un budget realistico per orientarti nella scelta.
Questo è uno dei primi parametri che ti indirizzerà verso una delle tipologie di amplificatori che abbiamo citato prima. Se non si ha la possibilità di spendere una cifra considerevole, non ha senso cercare un amplificatore valvolare. A questo punto è meglio prenderne uno digitale o a transistor che a parità di prezzo offrirà sicuramente di più! - Potenza e Wattaggio: la potenza dell’amplificatore è misurata in watt e, come abbiamo già detto, a parità di potenza c’è una grande differenza tra un amplificatore valvolare e uno digitale/transistor. Un dispositivo valvolare da 15W suonerà più forte del doppio rispetto ad uno di 60W a transistor. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare!
Molto spesso 15 watt valvolari sono anche troppi per suonare in casa e studiare e tenere il volume di un ampli a valvole al minimo non vi garantirà il suono che vi aspettate da questa tipologia di dispositivo. Hanno bisogno di lavorare a determinati regimi per restituire il tanto amato suono analogico!
Se invece dovete suonare in club, palchi, sale prove e situazioni più importanti allora potete optare anche per soluzioni che hanno un wattaggio più elevato. - Caratteristiche e funzionalità: per scegliere il vostro amplificatore dovete anche considerare di quali funzioni necessitate. Se volete gli effetti, suonare in cuffia, avere un ottimo suono a qualsiasi volume, registrare facilmente e non volete preoccuparvi di fare manutenzione, allora un amplificatore digitale è sicuramente ciò che fa al caso vostro.
Si tratta di elementi fondamentali nella scelta dell’amplificatore, non ha senso spendere centinaia o migliaia di euro per comprare il tanto ambito amplificatore valvolare del vostro guitar hero se poi non avete la possibilità di utilizzarlo secondo le vostre esigenze e desideri!
Caratteristiche e Componenti dell’Amplificatore
Senza scendere troppo nello specifico e nel tecnico possiamo affermare che un amplificatore per chitarra è un dispositivo progettato per processare il segnale elettrico prodotto dai pick up di una chitarra e trasformarlo in suono, amplificandolo a un volume udibile tramite l’ausilio di altoparlanti. Esso è composto da tre elementi principali:
- Preamplificatore: la funzione principale di questo componente è quella di aumentare il gain del segnale sonoro proveniente dalla fonte, aumentandone il volume. È tramite il preamplificatore che il suono si colora dei suoi timbri caratteristici. Solitamente è caratterizzato da un equalizzatore che permette di gestire la quantità delle tre bande di frequenza più utili a scolpire il suono: alti, medi e bassi.
- Finale di potenza: composto da valvole o da transistor a seconda del modello, il finale di potenza ha lo scopo principale di adattare le caratteristiche del segnale elettrico in entrata a quelle dei successivi altoparlanti, fornendo potenza elettrica al segnale stesso.
- Altoparlanti: attraverso gli altoparlanti il segnale elettrico viene convertito in onde sonore. In base allo speaker utilizzato il suono dell’amplificatore cambia drasticamente!
A seconda della configurazione in cui queste componenti sono assemblate, è possibile operare una classificazione degli amplificatori per chitarra. Come abbiamo accennato già in precedenza, negli amplificatori Combo i tre componenti sono montati in un unico cabinet. Nella configurazione Testata e Cassa, o Stack preamplificatore e finale di potenza sono montati in una sola unità, mentre gli altoparlanti alloggiano in un cabinet separato.
Rapporto Qualità-Prezzo
Esistono amplificatori di fascia economica, media e alta. Ad oggi, grazie ai passi avanti che ha svolto la tecnologia, non è necessario spendere una fortuna per ottenere un buon suono. Tuttavia, gli amplificatori di fascia alta offrono generalmente una migliore qualità costruttiva, un suono più raffinato e più funzionalità che, in ambienti estremamente professionali, possono sicuramente tornare utili.
L’importante è capire per cosa stiamo acquistando l’amplificatore e scegliere di conseguenza le caratteristiche adatte alle nostre esigenze. In questo modo investiremo il nostro budget in qualcosa che utilizzeremo davvero e non in un dispositivo strapieno di funzioni che probabilmente utilizzeremo pochissime volte o addirittura mai!
Amplificatore chitarra elettrica usato: come sceglierlo al meglio per non sprecare soldi
Acquistare un amplificatore usato può essere un ottimo modo per risparmiare denaro ed è sicuramente un’ottima opzione per chi ha un budget ridotto o, essendo all’inizio del suo percorso musicale, ha voglia di provare e sperimentare.
Tuttavia, è importante tener d’occhio alcune cose per non acquistare un amplificatore difettoso o danneggiato. Innanzitutto prova l’amplificatore prima di acquistarlo: assicurati che funzioni correttamente e che il suono sia di tuo gradimento. Controlla che tutti i potenziometri, gli switch e gli ingressi funzionino correttamente e non facciano rumori o fruscii strani.
Verifica che non ci siano danni fisici, ammaccature sospette e che non siano state effettuate riparazioni o modifiche che il venditore non ti sta dichiarando.
Chiedi al venditore informazioni sull’amplificatore: da quanto tempo lo possiede, come lo ha usato e se ha mai avuto problemi. Se stai acquistando un amplificatore valvolare, tieni presente che le valvole non sono infinite! Assicurati che il proprietario abbia eseguito la giusta manutenzione, che le valvole non siano arrivate alla fine della loro vita e nel caso contratta sul prezzo preventivando un eventuale sostituzione delle valvole.
Ovviamente se puoi, scegli un venditore con una buona reputazione, non lasciarti prendere dalla gas. Molto spesso è meglio temporeggiare ma cercare un prodotto che non sia troppo rovinato. È piuttosto facile farsi prendere dalla voglia di possedere un nuovo amplificatore e accontentarsi di un dispositivo troppo usurato.
Conclusioni
Scegliere l’amplificatore per chitarra elettrica giusto può sembrare un processo impegnativo. Con l’aiuto di questa guida, sarai in grado di scegliere l’amplificatore per chitarra elettrica perfetto per le tue esigenze e il tuo budget. Assicurati di considerare i diversi tipi di amplificatori, le tue preferenze sonore e il tuo budget per trovare l’amplificatore che ti permetterà di dare vita al suono a cui aspiri!
Ulteriori Informazioni:
- Altro sugli Amplificatori
- Tutti gli Amplificatori su Thomann
- Tutto sulla Chitarra
- Non perderti le offerte per il 70º Anniversario di Thomann, magari troverai l’amplificatore che cercavi tra i prodotti in offerta!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.