Alternative allo Space Echo per lo studio e per il palco
Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori alternative, utilizzabili sia in studio che sul palco, allo Space Echo; così da poter ricreare lo storico effetto “eco a nastro” di Roland.
Amato per il suo suono unico, il Roland RE-201 Space Echo è uno degli effetti più famosi mai creati. Introdotto nel 1974, offriva un eco a nastro così stabile da poter essere portato in viaggio, insieme alla flessibilità di ben 3 testine con un rate di ripetizioni variabile.
Lo Space Echo dispone anche di un riverbero a molla che può essere utilizzato sul segnale dell’eco o da solo. Sebbene sia stato originariamente concepito come effetto per chitarra, lo Space Echo è stato utilizzato su voci, batterie, sintetizzatori e tastiere.
L’RE-201 e gli altri modelli della serie (RE-150, RE-301 e RE-501) sono diventati veri e propri sinonimi di Reggae, Dub, Shoegaze, Rock psichedelico, Post-punk, Trip-Hop e molti altri generi di musica elettronica.
Alternative allo Space Echo
Sono disponibili sul mercato molte opzioni differenti, quindi ci siamo assicurati che le nostre scelte includessero alcune delle più recenti e innovative reinterpretazioni dello Space Echo, nonché quelle che offrono un utilizzo in situazioni dal vivo e un alto valore generale.
UA Galaxy Tape Echo
Se state cercando una semplice riproduzione software del classico Space Echo, non potete sbagliare con il Galaxy Tape Echo di Universal Audio.
Naturalmente imita il suono e l’interfaccia dell’originale e le sue impostazioni di eco/riverbero, ma dispone anche di alcune feature creative in più che aumentano la versatilità complessiva del plugin.
È possibile regolare il tempo di delay di ciascuna delle tre testine del nastro e utilizzare la funzione “tempo sync”, se lo si desidera. Inoltre, si può tagliare il nastro a loop e regolarne il livello di degradazione, nonché pannare separatamente il segnale dell’eco e quello del riverbero.
- Altro su Universal Audio
Soundtoys EchoBoy
Se desiderate un effetto eco leggermente più coinvolgente, pur rimanendo nella dimensione vintage, vi consigliamo caldamente l’EchoBoy di Soundtoys.
Invece di essere una semplice riproduzione dello Space Echo, l’EchoBoy è un plug-in basato su 30 diversi effetti eco e pedali, tra cui l’Echoplex, lo Space Echo, l’EHX Memory Man, il DM-2 e molti altri.
Dagli aspetti timbrici alla componente ritmica, EchoBoy ha tutte le caratteristiche per costruire i vostri effetti eco unici e lascia spazio agli errori creativi.
- Altro da Soundtoys
UAFX Orion Tape Echo
L’Orion Tape Echo è un effetto a pedale compatto che offre 3 modalità di eco a nastro con diverse caratteristiche timbriche e livelli di degradazione.
L’Orion non è in realtà modellato sullo Space Echo, ma sull’iconico Maestro Echoplex EP-III utilizzato da eroi della chitarra come Eddie Van Halen e Brian May.
I suoi controlli sono abbastanza semplici da utilizzare dal vivo e non vi dispiacerà aggiungerlo alla vostra pedaliera per il prossimo concerto.
- Altro da Universal Audio
Boss RE-202
Con un sottile rebrand, l’RE-202 porta lo Space Echo sulla vostra pedaliera in modo molto raffinato. Oltre alla possibilità di salvare patch, il fatto che il RE-202 sia stereo aggiunge un ulteriore grado di dimensionalità a questo storico effetto.
Ci sono anche controlli aggiuntivi per la saturazione, il “Wow & Flutter” (per simulare l’effetto nastro) e si possono aggiungere tocchi espressivi ai tuoi suoni con i footswitch e gli ingressi per pedali esterni.
Inoltre, è disponibile l’opzione I/O MIDI per il controllo dei parametri o la modifica delle patch durante le esibizioni dal vivo.
- Altro da Boss
Echo Fix EF-X2
L’Echo Fix EF-X2 cattura tutta l’autenticità del Space Echo, con l’aggiunta dell’utilità e la resistenza di uno strumento moderno. La vasta gamma di feature include: eco a nastro, riverbero a molla, riverbero digitale e chorus, oltre a un FET EP Guitar Preamp e un Modern FET Line Input Preamp.
Sono gradite anche le aggiunte come l’I/O bilanciato XLR e la possibilità di controllare l’effetto tramite l’I/O CV o di collegarlo al vostro sintetizzatore modulare, piuttosto divertente!
Prima di progettare unità come l’EF-X2, Echo Fix riparava e modificava gli Space Echo. Quindi potete stare certi che tutti i difetti e le impraticità del design del RE-201 sono stati risolti.
Ulteriori informazioni:
- Tutto sugli eco a nastro
- Altro su Roland
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.