Alternative al C-800G della Sony per voci estremamente pulite
Registrare voci pop e rap a regola d’arte è una sfida, ma con le alternative al C-800G della Sony che presentiamo in questo articolo potrete ottenere registrazioni vocali davvero super pulite.
Dagli anni ’90, il C-800G della Sony è stato un ricercatissimo standard industriale per le registrazioni vocali Pop, RnB, Rap e Hip-Hop. Nel corso degli anni, artisti di spicco come Mariah Carey, Elton John, Celine Dion, Eminem, Rihanna e Jon Bon Jovi hanno realizzato eccellenti registrazioni utilizzando il C-800G.
Negli studi professionali, viene solitamente abbinato al Tube Channel Strip Avalon VT-737sp e al compressore ottico valvolare Tube-Tech CL 1B, in fase di tracking. Questa chain di registrazione esalta il naturale carattere pulito e setoso del C-800G.
Alternative al Sony C-800G
Essendo ormai entrati a pieno nell’era della post-produzione della registrazione moderna, dove quasi tutto avviene in una DAW, il suono del C-800G è più che mai attuale.
Al giorno d’oggi, è improbabile ascoltare una voce che non sia stata elaborata con Melodyne, Auto-Tune, Little Alterboy o qualcosa di simile. Affinché i software che utilizzano algoritmi di pitching funzionino al meglio, è necessario che il segnale sia il più pulito possibile.
Non c’è dubbio che il C-800G sia un microfono per voci incredibile, ma a oltre 10.000 dollari è fuori dalla portata dell’appassionato medio di registrazione. Tuttavia, esistono modi per ottenere un suono di voce pulito, senza dover fare un mutuo?
Sony C-80 e C-100
Negli ultimi anni, la Sony ha prodotto microfoni più accessibili ispirati alla stessa tecnologia della capsula a doppio diaframma del grande C-800G. Parliamo dei microfoni a condensatore C-80 e C-100.
Entrambi i microfoni utilizzano la stessa struttura per la cancellazione del rumore del C-800G e il C-100 offre una gamma di frequenze più ampia portando ad una registrazione audio ad alta risoluzione.
Inoltre, il C-100 è un microfono multipattern, diventando così uno strumento decisamente più versatile. Ad ogni modo, il C-80 è un’ottima scelta per la registrazione vocale da home studio e costa decisamente meno.
Warm Audio WA-8000
Il WA-8000 è una riproduzione della Warm Audio del C-800G, dotato di una valvola 6AU6 NOS e di un alimentatore esterno. Inoltre, il corpo del WA-8000 è ottimizzato per facilitare il raffreddamento e il dissipatore di calore progettato su misura garantisce una temperatura ottimale.
Inoltre, il WA-8000 utilizza un trasformatore in uscita Lundahl che contribuisce all’ampia gamma di alte frequenze, alla vasta immagine stereo e al calore generale del microfono.
Il microfono viene fornito in una custodia protettiva con un supporto per gli urti, un windshield e un cavo GAC-7 a 7 pin per il collegamento all’alimentatore. Nel complesso, un’ottima alternativa al C-800G quando si vuole ottenere un suono di voce pulito.
Universal Audio Sphere DLX
Lo Sphere DLX è un versatile microfono di modellazione a doppio diaframma in grado di registrare in stereo. Inoltre, il suo software consente di modificare alcune caratteristiche sonore in fase di post-produzione.
All’interno della libreria di microfoni simulati dello Sphere è presente l’LD-800, una riproduzione del C-800G. È quindi possibile replicare la sua dinamica valvolare e la sua risposta setosa alle alte frequenze.
Tenete presente che questo microfono ha un’impedenza di 200 ohm, quindi avrete bisogno di un preamplificatore adeguato, soprattutto se cercate di imitare le caratteristiche dei microfoni di fascia alta come il C-800G. Il 710 Twinfinity è un’ottima opzione perché dispone di circuiti sia a valvole che a stato solido.
Manley Reference Cardioid Microphone
Il Reference Cardioid Microphone della Manley esiste dal 1990, quindi un po’ prima del C-800G. Il suo design valvolare ultra-silenzioso con trasformatore di uscita Manely IRON lo rende una scelta eccellente per ottenere un suono di voce pop pulito.
Come il C-800G, il Reference Cardioid Mic è un microfono valvolare con un alimentatore esterno, ma ovviamente ha un solo pattern polare. Tuttavia, il Reference Cardioid è altrettanto versatile ed eccelle anche nelle configurazioni overhead.
Un aspetto fondamentale da notare è che, a differenza del Sony C-80 citato in precedenza, il Reference Cardioid necessita di un preamplificatore professionale per funzionare al meglio. Quindi non basta collegarlo al vostro Scarlett 2i2 e aspettarsi che faccia le magie.
Golden Age Premier GA-8000
Il Golden Age Premier GA-8000 è una fedele riproduzione del C-800G, venduto a circa un terzo del prezzo. Come l’originale, ha un suono incredibilmente pulito e preciso, con alti eleganti e setosi, medi equilibrati e una gamma bassa contenuta.
Tutti i tratti distintivi del design del C-800G sono presenti, compreso un sistema di raffreddamento attivo a semiconduttore, una valvola 6AU6 e le stesse opzioni di pattern polari: cardioide e omnidirezionale.
Se avete bisogno di un microfono che abbia l’aspetto e il suono del C-800G, questa è un’ottima opzione. Tuttavia, sono necessari un preamplificatore e una chain di registrazione buoni per ottenere risultati apprezzabili, e anche in questo caso non è comunque allo stesso livello del Sony C-800G.
Altre alternative
Ulteriori informazioni:
- Pagina ufficiale del Sony C-800G
- Tutto sui microfoni
- Guida ai microfoni a diaframma largo di Thomann
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.