Alternative a Bandcamp: È ora di abbandonare la nave?
Bandcamp non è l’unico servizio di distribuzione musicale in città. Ecco alcune possibili alternative da prendere in considerazione nel caso in cui le cose dovessero precipitare in futuro.
Alternative a Bandcamp
Dopo un paio d’anni di lunghe trattative, il colosso delle licenze musicali Songtradr ha acquistato Bandcamp, la piattaforma di distribuzione di musica indipendente. Songtradr ha dichiarato che non cambierà nulla, affermando che “continuerà a gestire Bandcamp come un marketplace e una comunità musicale che permette agli artisti in primo piano”.
Nel caso in cui siate appena usciti da un sonno criogenico e non sappiate di cosa sto parlando, Bandcamp è una piattaforma di distribuzione musicale online che permette agli artisti di vendere in modo indipendente la propria musica. Possono farlo sia in digitale che tramite supporti fisici. È possibile anche vendere prodotti come le magliette. Bandcamp prende una parte, ovviamente, ma il sito è ampiamente conosciuto per le sue politiche eque e favorevoli agli artisti. Particolarmente popolari sono i “Bandcamp Fridays“, in cui l’azienda rinuncia alle proprie tariffe.
Sebbene sia certamente possibile che non cambi nulla e che Bandcamp continui a funzionare così come le conosciamo, considerando che le grandi aziende di solito distruggono quelle più piccole quando le acquistano, possiamo aspettarci che le cose cambino, e anche parecchio. Se usate Bandcamp – cosa che fanno migliaia gli artisti, dai più piccoli ai più grandi – potreste voler conoscere qualche alternativa da utilizzare nel caso in cui questa nave affondi in modo spettacolare, alla James Cameron.
Ecco cinque alternative a Bandcamp da prendere in considerazione.
Alternative a Bandcamp: FanCircles
Se Bandcamp è paragonabile ad un negozio online indipendente, FanCircles è come il vostro fan club personale, ma in un’applicazione personalizzata. Qualsiasi marchio può iscriversi, ma funziona particolarmente bene per i musicisti, che possono interagire direttamente con i loro fan. I vantaggi includono la condivisione di video, audio e immagini e l’accesso limitato ai biglietti per gli eventi e al merchandising.
È possibile creare un’applicazione gratuita o in abbonamento che i fan possono scaricare per iOS o Google. Esiste anche una versione web. Gli attuali artisti di FanCircles includono UB40, Culture Club, The Alarm e altre band non degli anni ’80.
Il problema? È costoso. Molto costoso. Le tariffe per gli artisti partono da 249 dollari. Al mese.
- Homepage di FanCircle
Alternative a Bandcamp: Artcore
Bandcamp offre musica di tutti i generi. Se state cercando un’alternativa a Bandcamp che si concentri sulla musica dance underground, date un’occhiata ad Artcore. Posizionato a metà strada tra Bandcamp e Beatport, Artcore offre una varietà di opzioni di download e streaming per i DJ e gli appassionati di musica dance.
Sebbene la sezione per il merchandising sia contrassegnata come “in arrivo”, il sito offre servizi sia per gli artisti che per le etichette, con preview complete e di alta qualità (cosa che Beatport purtroppo non offre), streaming, metadati con analisi dei BPM e delle chiavi e la possibilità di stabilire i propri prezzi.
Artcore ha anche un blog. È semplice, ma con tanta musica nuova che esce ogni giorno, leggere consigli e suggerimenti degli esperti può essere utile. Bandcamp lo fa molto bene. Sarebbe un peccato se la parte editoriale di Bandcamp venisse eliminata durante il passaggio di consegne.
- Homepage di Artcore
Alternative a Bandcamp: Patreon
Aspetta, Patreon non è il sito dove si elemosina denaro? Non è proprio così e se questo è il vostro atteggiamento non gli avete prestato molta attenzione. Patreon è nato come un mezzo per i fan di sostenere i creatori di tutti i tipi pagandoli direttamente ogni mese. I creators offrono diversi livelli di accesso, fornendo beni e servizi a prezzi differenti.
Tuttavia, Patreon è anche un buon modo per vendere download digitali, tra cui ovviamente musica, ma anche video, immagini e altri file come gli e-book. Patreon non può però aiutarvi se volete mettere in vendita prodotti fisici come le magliette. (Per questo, date un’occhiata a Sellfy).
Se avete già un Patreon, prendete in considerazione la possibilità di trasformarlo in un negozio digitale per la vostra musica. Può essere un ottimo modo per offrire esclusive come remix o demo inediti.
- Homepage di Patreon
Alternative a Bandcamp: Sellfy
Sellfy è una piattaforma di shopping online che consente di creare il proprio negozio. I negozi sono hostati su Sellfy. È anche possibile vendere attraverso il proprio sito web, utilizzando l’integrazione che permette di acquistare tramite un pulsante di acquisto nelle vostre pagine.
Sellfy è una buona alternativa a Bandcamp se avete prodotti digitali da vendere, come musica, video o e-book. Offre anche la vendita di prodotti fisici, ma solo per alcuni articoli selezionati. In pratica, crea prodotti come magliette e tazze sulla base del vostro design e si occupa della spedizione.
Sellfy è un ottimo negozio, ma non ha lo stesso appeal di Bandcamp. Tuttavia, se siete alla ricerca di un modo semplice per vendere download o prodotti personalizzati, vale la pena dargli un’occhiata.
- Homepage di Sellfy
Alternative a Bandcamp: Music Streaming Services
In genere si pensa a Bandcamp come a un negozio. Tuttavia, offre anche un servizio di streaming. In sostanza, qualsiasi cosa abbiate acquistato, potete ascoltarla in streaming sull’app Bandcamp. Dato che gli ascoltatori fanno streaming in ogni caso, perché non passare al full-stream e pubblicare la propria musica su un servizio come Spotify o Apple Music?
La parte difficile è portare la vostra musica su un servizio di streaming, per questo avrete bisogno di un servizio di intermediazione come DistroKid o Tunecore. Per un canone annuale, potete caricare tutta la musica che volete su un gran numero di siti di streaming allo stesso tempo.
Il giudizio sui servizi di streaming, però, è un’altra cosa. Con le percentuali di royalty estremamente basse e le continue stranezze di Spotify, caricare la vostra musica sui loro server non sembra essere la migliore delle opzioni. Tuttavia, se Bandcamp dovesse cessare di esistere, i servizi di streaming potrebbero essere l’unico mezzo rimasto per portare la vostra musica alle masse.
Conclusione: non esiste una soluzione adatta a tutti
In conclusione, non sembra esserci un’unica alternativa a Bandcamp – non esiste una soluzione che si adatti a tutti. Tuttavia, sfruttando una serie di siti e servizi (compreso il vostro sito personale, di cui non ho parlato), è possibile continuare a far conoscere la vostra musica e i vostri prodotti ai vostri fan.
Quali alternative a Bandcamp consigliate? Fatecelo sapere nei commenti.
Ulteriori informazioni:
- Homepage di Bandcamp
- Altro su Bandcamp