a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
ALM MFX: pedale multieffetto per sintetizzatori e chitarra

ALM MFX: pedale multieffetto per sintetizzatori e chitarra  ·  Fonte: ALM

annuncio
Fonte: Passione Strumenti
annuncio

ALM / Busy Circuits ha preso gli algoritmi del modulo Eurorack MFX e li ha racchiusi nel nuovo pedale MFX. Con 18 effetti, molti parametri regolabili e I/O stereo, il pedale ALM MFX è adatto ai sintetizzatori e ai live set elettronici, oltre che alla chitarra.

ALM MFX

Il modulo multieffetto ALM MFX è apparso per la prima volta in formato Eurorack ben due anni fa. Ora il produttore presenta al Superbooth 24 la versione a pedale MFX Pedal. Quello che si è dimostrato un multieffetto versatile, semplice e musicale nell’Eurorack deve funzionare anche come pedale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come il modulo, il pedale ALM MFX è dotato di un piccolo display e di un encoder dati per la selezione dei programmi e l’impostazione dei valori. I 18 algoritmi di effetti spaziano da vari delay e riverberi, processori dinamici e distorsioni a effetti di modulazione come ensemble e phaser. Sono inclusi anche effetti più specializzati come un resonator, un bit corrupter e un ring+freq modulator. Tutti gli effetti offrono diversi parametri regolabili che possono essere assegnati liberamente agli elementi di controllo.

I collegamenti e i controlli sono stati adattati alla versione a pedale dell'MFX
I collegamenti e i controlli sono stati adattati alla versione a pedale dell’MFX · Fonte: ALM

Ingresso di espressione e MIDI

Qui ALM ha naturalmente apportato alcune modifiche per rendere gli effetti utilizzabili in versione a pedale. Mentre il modulo Eurorack aveva tre ingressi CV, il pedale ha due controlli rotativi e una connessione per un pedale di espressione. È disponibile anche un ingresso MIDI (DIN) per i CC e il clock. Inoltre, è presente un footswitch tap per il controllo degli effetti a tempo e un selettore di bypass.

annuncio

Come il modulo, il pedale è progettato per funzionare in stereo. Secondo ALM / Busy Circuits, dovrebbe funzionare sia con le chitarre che con i livelli di linea. Il bypass può essere selezionato tra true bypass e buffered DSP bypass. È possibile salvare i propri preset per ogni algoritmo di effetto. Tutte le impostazioni vengono mantenute quando il dispositivo viene spento: proprio quello che si desidera da un dispositivo per l’uso live.

Posso immaginare che presto vedremo il pedale ALM MFX in molti live set. Ma i chitarristi saranno convinti? Ho i miei dubbi al riguardo: la scelta di eccellenti multieffetti per chitarra è troppo ampia.

Multieffetto per sintetizzatori e chitarra
Multieffetto per sintetizzatori e chitarra · Fonte: ALM

Prezzo e disponibilità

Il pedale ALM MFX è disponibile da subito e costa circa 379€.

Ulteriori informazioni:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

ALM MFX: pedale multieffetto per sintetizzatori e chitarra

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *