ALM MFX: pedale multieffetto per sintetizzatori e chitarra
ALM / Busy Circuits ha preso gli algoritmi del modulo Eurorack MFX e li ha racchiusi nel nuovo pedale MFX. Con 18 effetti, molti parametri regolabili e I/O stereo, il pedale ALM MFX è adatto ai sintetizzatori e ai live set elettronici, oltre che alla chitarra.
ALM MFX
Il modulo multieffetto ALM MFX è apparso per la prima volta in formato Eurorack ben due anni fa. Ora il produttore presenta al Superbooth 24 la versione a pedale MFX Pedal. Quello che si è dimostrato un multieffetto versatile, semplice e musicale nell’Eurorack deve funzionare anche come pedale.
Come il modulo, il pedale ALM MFX è dotato di un piccolo display e di un encoder dati per la selezione dei programmi e l’impostazione dei valori. I 18 algoritmi di effetti spaziano da vari delay e riverberi, processori dinamici e distorsioni a effetti di modulazione come ensemble e phaser. Sono inclusi anche effetti più specializzati come un resonator, un bit corrupter e un ring+freq modulator. Tutti gli effetti offrono diversi parametri regolabili che possono essere assegnati liberamente agli elementi di controllo.
Ingresso di espressione e MIDI
Qui ALM ha naturalmente apportato alcune modifiche per rendere gli effetti utilizzabili in versione a pedale. Mentre il modulo Eurorack aveva tre ingressi CV, il pedale ha due controlli rotativi e una connessione per un pedale di espressione. È disponibile anche un ingresso MIDI (DIN) per i CC e il clock. Inoltre, è presente un footswitch tap per il controllo degli effetti a tempo e un selettore di bypass.
Come il modulo, il pedale è progettato per funzionare in stereo. Secondo ALM / Busy Circuits, dovrebbe funzionare sia con le chitarre che con i livelli di linea. Il bypass può essere selezionato tra true bypass e buffered DSP bypass. È possibile salvare i propri preset per ogni algoritmo di effetto. Tutte le impostazioni vengono mantenute quando il dispositivo viene spento: proprio quello che si desidera da un dispositivo per l’uso live.
Posso immaginare che presto vedremo il pedale ALM MFX in molti live set. Ma i chitarristi saranno convinti? Ho i miei dubbi al riguardo: la scelta di eccellenti multieffetti per chitarra è troppo ampia.
Prezzo e disponibilità
Il pedale ALM MFX è disponibile da subito e costa circa 379€.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.