Gear Boutique per Chitarristi: all’asta le chitarre di Van Halen e Rory Gallagher
Questa settimana, su Gear Boutique per Chitarristi, esaminiamo la chitarra “Lost Canadian Flag” di Eddie Van Halen, ricomparsa dopo tre decenni. Poi, la collezione di Rory Gallagher, con la sua famosa Fender Stratocaster del 1961, ormai messa malino, all’asta da Bonhams a Londra. Infine, diamo un’occhiata ai nuovi amplificatori per basso Aguilar Tone Hammer e AG.
La chitarra Canadian Flag “perduta” di Van Halen
Un pezzo leggendario della storia della musica è stato riesumato: La chitarra Ernie Ball Music Man di Eddie Van Halen del 1993, da tempo perduta, decorata con la bandiera canadese. Suonata dal leggendario chitarrista durante un concerto per il Canada Day, lo strumento è rimasto inedito per 31 anni.
La chitarra sarà messa all’asta da Julien’s Auction il 21-22 novembre 2024.
Realizzata nel marzo 1993, il design iniziale della chitarra rimane sconosciuto, ma ha subito una trasformazione patriottica prima del concerto. Ha il manico in acero, il corpo in tiglio e degli humbucker DiMarzio.
Il Canada Day
Il 1° luglio 1993, in occasione del concerto per il Canada Day al Molson Park di Barrie, Ontario, Van Halen sorprese il pubblico svelando la chitarra Canadian Flag durante il bis. Questo momento storico lo vide suonare lo strumento mentre eseguiva brani iconici come “Jump“, “You Really Got Me” e “Rockin’ in the Free World“.
Lo sgranato filmato del concerto, ci mostra la chitarra in tutto il suo splendore. Questa riscoperta offre una prospettiva unica su un capitolo dimenticato della storia del rock.
City of Hope
La chitarra è accompagnata da una custodia rigida nera, da un biglietto del concerto e da varie fotografie. Eddie ha anche autografato la chitarra, davvero una chitarra perfetta per i collezionisti.
Il ricavato dell’asta di questa storica chitarra andrà in beneficenza alla City of Hope, un importante centro di ricerca e cura del cancro, che onora la memoria di Eddie Van Halen e la sua lotta contro la malattia.
Rory Gallagher Collection
La Rory Gallagher Collection, che comprende anche la sua riconoscibilissima Fender Stratocaster del 1961, sarà battuta all’asta da Bonhams London il 17 ottobre 2024. Offerta direttamente dalla famiglia Gallagher, la vendita comprenderà quasi 150 strumenti, amplificatori e accessori appartenuti a Rory.
La Strato malconcia di Rory Gallagher
La star della collezione è la leggendaria Fender Stratocaster del 1961 di Gallagher, stimata per un’incredibile cifra compresa tra 700.000 e 1.000.000 di sterline. Questa chitarra, a dir poco usurata, acquistata da Gallagher a credito nel 1963, si ritiene sia la prima Stratocaster mai portata in Irlanda.
“La Fender Stratocaster del 1961 di Rory Gallagher è una delle chitarre più riconoscibili al mondo. Questa chitarra ha accompagnato Rory per tutta la sua carriera e si può dire che abbia avuto un ruolo fondamentale per la storia di uno dei più grandi chitarristi di sempre. Siamo incredibilmente onorati che ci sia stato affidato questo pezzo iconico e la vasta collezione della famiglia Gallagher”. – Claire Tole-Moir, responsabile del dipartimento di cultura popolare di Bonhams.
Dónal Gallagher, fratello di Rory ed ex manager, ha condiviso il motivo per cui ha portato la collezione all’asta: “Dopo quasi 30 anni, credo sia giunto il momento che altri possano conoscere gli incredibili strumenti di Rory. È una decisione difficile, ma spero che consolidi ulteriormente l’eredità di Rory e permetta a più persone di godere della musica che ha creato proprio con questi strumenti”.
Se qualcosa che si avvicini a questa chitarra iconica, la Custom Shop Fender Rory Gallagher Relic Strat è un’alternativa leggermente più economica.
Aguilar Tone Hammer e AG Series di nuova generazione
La Aguilar Amplification ha presentato la nuova generazione di amplificatori per basso Tone Hammer e AG Series, con alcuni significativi aggiornamenti alle due gamme per il 2024.
Disponibili nei formati da 500 o 700 watt, queste due serie offrono una grande potenza per i concerti e flessibilità per il lavoro in studio.
Nuove caratteristiche:
- Aguilar Cabinet Suite: Questo software consente ai bassisti di caricare risposte all’impulso (IR) personalizzate per la modellazione e l’emulazione dei suoni, il tutto con uscite XLR e cuffie.
- Doppie uscite XLR e connettività migliorata: Personalizzate il suono in uscita dal vostro monitor con le IR dei cabinet e inviate un segnale pre-EQ separato alla parte anteriore della sala, per un suono ottimale sia per il musicista che per il pubblico. Espandete il vostro setup con l’input ausiliario, le opzioni di uscita per cuffie e i controlli di mixaggio dedicati per esercitarsi e suonare dal vivo in modo versatile.
- Migliori sezioni di potenza: La gestione della potenza è migliorata grazie alla capacità di carico di 2,67 ohm. Ora disponibile in entrambi i modelli Tone Hammer e AG 500. La compatibilità con la rete elettrica universale garantisce l’adattamento alla tensione di rete per i concerti internazionali.
I nuovi amplificatori della serie Tone Hammer e AG sono disponibili da subito su Thomann.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.