Alesis Strata Core: Tanta potenza, meno ingombro
La tendenza sempre più diffusa di kit di batteria elettronica con fusti a grandezza naturale può comportare una spesa maggiore e un maggiore ingombro. L’Alesis Strata Core potrebbe essere il compromesso perfetto.
Se c’è un settore in cui Alesis ha continuato ad avere una presenza significativa e importante, è quello delle batterie elettroniche. E con il nuovo Alesis Strata Core, questa presenza è destinata a continuare.
Marzo sembra così lontano in questo momento, mentre ci avviamo verso l’autunno e l’inverno, ma è stato allora che Alesis ha rilasciato il suo nuovo kit di punta, lo Strata Prime. Dall’aspetto simile a quello di un cartone animato dei Transformers, lo Strata Prime stabilisce nuovi parametri di riferimento sia per la qualità che per l’accessibilità.
Alesis Strata Core
Ma anche questa cifra poteva essere un po’ troppo alta per alcuni e ad Alesis piace rivolgersi a persone con portafogli di varie dimensioni. Ed è qui che entra in gioco lo Strata Core. Alesis ha eliminato alcuni degli eccessi del Prime e ha fornito un kit con un prezzo più basso e un ingombro minore.
Come suggerisce il nome, lo Strata Core è il cuore del kit Prime, ma con meno ingombro nella maggior parte dei componenti. Ciò che non si perde sono tutti gli elementi che distinguono la linea Strata dai kit più costosi. I pad sono ancora ottimi e le pelli mesh superbe. I piatti a 360º sono stati mantenuti, così come il sistema magnetico in attesa di brevetto per gli hi-hat.
La Strata è stata messa a dieta
Ma il Core ha fusti poco profondi con diametri leggermente più piccoli e il modulo Core, pur mantenendo il touch screen e i suoni di origine BFD, è fisicamente più piccolo con un po’ meno suoni a bordo. Il modulo Strata Core è comunque pieno zeppo di suoni, articolazioni e posizioni microfoniche eccezionali.
Anche la connettività posteriore è stata ridotta: ci sono solo due ingressi trigger aggiuntivi, nessuna uscita assegnabile, nessuna uscita principale XLR e nessuno slot per schede SD. È comunque possibile importare suoni tramite USB e Bluetooth 5 per lo streaming audio.
Ulteriori Informazioni
Come per la maggior parte dei kit e-Drum che cercano di raggiungere un certo punto di prezzo, il drum throne, il supporto per hi-hat e il pedale kick non sono inclusi, ma lo è il supporto per rullante. E questo è importante. Troppo spesso i produttori collocano il rullante sul rack principale nei kit di prezzo inferiore, ma non in questo caso.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.