AKAI MPC Key 37: Nuove Foto della MPC da 899$!
L’AKAI MPC Key 37 non è in esposizione al NAMM, ma il suo annuncio sembra essere imminente. Una nuova fuga di notizie ha rivelato ulteriori informazioni sul prossimo MPC a 37 tasti, compreso il prezzo!
Aggiornamento 29/01/2024: Nuove foto dell’AKAI MPC Key 37
La storia tende a ripetersi: Quando AKAI annunciò finalmente l’MPC Key 61 nel 2022, le immagini e le specifiche della nuova macchina erano già su Internet. La stessa cosa sembra accadere con l’MPC Key 37. Solo un paio di giorni dopo l’ultima fuga di notizie, un rivenditore americano ha pubblicato nuove immagini della tastiera MPC più piccola e di colore rosso vivo. Questa fuga di notizie conferma anche il prezzo di 899 dollari.
Aggiornamento 27/01/2024: Sono trapelate le specifiche dell’AKAI MPC Key 37
Secondo Synthanatomy, ulteriori informazioni sull’AKAI MPC Key 37 sono trapelate brevemente su MPCstuff.com. La fuga di notizie è stata successivamente messa offline, ma ora conosciamo alcune importanti specifiche della nuova macchina.
Sembra che l’MPC Key 37 offrirà 32 GB di memoria interna. Contrariamente a quanto sospettavamo in precedenza, si tratta dello stesso quantitativo della versione a 61 tasti. Inoltre, sarà dotata di Bluetooth, WiFi e Ableton Link, oltre che di un lettore di schede SD.
Oltre a MIDI In/Out e tre ingressi per pedali, la workstation compatta sarà apparentemente dotata di 8 uscite CV/Gate. Ovviamente è presente anche un ingresso stereo per il campionamento.
E ora conosciamo anche il prezzo! Si dice che l’MPC Key 37 sarà disponibile a 899 dollari.
L’AKAI MPC Key 37 è alle porte?
Quando AKAI Professional ci ha inviato l’MPC Key 61 prima del suo annuncio ufficiale per una recensione, la workstation è arrivata in una misteriosa confezione avvolta da una pellicola nera tutt’intorno, anche se ormai la tastiera MPC non era più un segreto. Con la MPC Key 37, più piccola, le precauzioni del produttore sembrano meno rigide.
Un paio di giorni prima dell’inizio del NAMM 2024, sono apparse su Reddit due foto di quello che sembra essere l’MPC Key 37 di AKAI. La prima foto mostra alcune scatole su un carrello; la prova che la tastiera MPC più piccola esiste e che le prime unità sono apparentemente già in circolazione.
La seconda foto è un’istantanea sfocata dello strumento stesso. Questa foto risolve il mistero del nuovo MPC rosso di cui abbiamo scritto la settimana scorsa. All’epoca, sospettavo che potesse trattarsi di un nuovo MPC Live III. Ci sbagliavamo: si trattava infatti della nuova versione compatta della workstation a tastiera MPC!
A parte le dimensioni della tastiera – 37 tasti, ovviamente – non conosciamo ancora le specifiche e le caratteristiche del nuovo MPC. È lecito supporre che avrà meno memoria e probabilmente meno connettività rispetto al modello più grande, ma anche un prezzo inferiore.
Forse AKAI vuole confermare il colore rosso, introdotto con l’MPC One+, come nuovo standard per gli MPC entry-level a prezzi accessibili.
Ulteriori Informazioni:
A questo punto, solo il produttore sa quando verrà rilasciata la nuova MPC. A guardare le immagini, però, sembra che l’annuncio sia dietro l’angolo. Per quanto ne sappiamo, AKAI Professional non sarà presente al NAMM quest’anno. Tuttavia, un annuncio in concomitanza con la fiera avrebbe comunque senso. Vi terremo aggiornati!
Altro da AKAI Professional:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.