AKAI MPC 3: un grande aggiornamento per l’MPC in versione beta pubblica
AKAI MPC 3 (più precisamente: 3.0) è il segnale di partenza di un nuovissimo aggiornamento per gli attuali MPC. L’elenco delle funzionalità è lungo, ma in sintesi, l’MPC sta semplicemente migliorando. MPC 3.0 sarà inizialmente rilasciato come beta pubblica, che potrete anche provare.
AKAI MPC 3.0 parte come beta pubblica
Secondo il produttore, AKAI MPC 3 rappresenta “il prossimo passo evolutivo nella produzione musicale standalone, nel campionamento, nel sequencing e nelle performance live”. Sembra un’affermazione molto convinta e in effetti l’ultima versione del software MPC contiene alcune nuove funzioni e miglioramenti molto interessanti. Naturalmente, l’attenzione è rivolta a un workflow più veloce e a un utilizzo ancora più creativo.
Si comincia con un’interfaccia rinnovata. AKAI MPC 3 introduce una nuova modalità principale che mira a migliorare l’esperienza dell’utente. Ciò si ottiene grazie a un maggiore feedback visivo, a più colori e a una navigazione senza soluzione di continuità tra tutti i parametri importanti di un progetto.
Un punto di forza è il nuovo arranger lineare. Con questo, l’AKAI MPC 3 offre una modalità di arrangiamento come la conosciamo da FORCE e dalle DAW più comuni. Si crea musica con un “vero” workflow DAW e il nuovo software vuole supportare questo aspetto con una grafica elegante, un layout intuitivo e nuovi mixer colorati per tracce e pad. Il suono è fantastico!
Anche le opzioni di automazione della traccia master e dei sub-mix sono interessanti. L’AKAI MPC 3 completa il tutto con controlli macro per modificare diversi parametri contemporaneamente. Lo streaming su disco consente di lavorare su progetti più grandi che possono essere caricati in pochi secondi. Questo non solo migliora le prestazioni del sistema, ma rende anche più divertente il lavoro creativo.
Altre caratteristiche interessanti sono le nuove channel strip XL, la compatibilità con MPC STEMS, il campionamento diretto sui pad, la drum grid a colori e otto sample layer.
AKAI MPC 3 è compatibile con tutti gli strumenti e gli effetti e, secondo AKAI, anche i futuri progetti legacy dovrebbero funzionare senza problemi.
Il nuovo software è anche compatibile con gli attuali modelli di MPC, in particolare Live, Live II, One, One+, X, X SE, Key 37 e Key 61. Sembra molto promettente!
Ora è disponibile come beta pubblica
AKAI MPC 3 sarà inizialmente rilasciato come beta pubblica, per la quale è già possibile registrarsi sul sito web del produttore.
Gli attuali MPC standalone sono disponibili su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.