Aim Audio debutta con i microfoni INSPIRE ed ESSENCE
NAMM 2024: Aim Audio è il nome di un nuovo produttore di prodotti audio con sede a Berlino. In occasione del lancio, il produttore ci presenta i due nuovi microfoni INSPIRE ed ESSENCE. Con questi, Aim Audio vuole realizzare alcune idee innovative, utilizzare componenti di alta qualità e allo stesso tempo offrire il risultato nel modo più economico possibile. Oltre ai microfoni, c’è anche un nuovo spider per microfoni, ORBIT. Le nuove introduzioni sembrano molto promettenti e stanno già suscitando curiosità per i prodotti futuri del produttore.
Aim Audio: un nuovo produttore e due microfoni all’esordio con INSPIRE ed ESSENCE
Nello sviluppo dei microfoni a condensatore INSPIRE ed ESSENCE, Aim Audio si è concentrata sulla questione di ciò che rende un microfono buono. A tal fine, l’azienda berlinese ha collaborato con un team di progettazione esperto e ha lavorato sull’ergonomia e sull’usabilità fino a quando i due microfoni hanno soddisfatto le loro aspettative.
INSPIRE ed ESSENCE si basano su un’idea fondamentale: lo stadio di uscita può essere switchato senza problemi in un’uscita a trasformatori mediante un interruttore. Dal punto di vista di Aim Audio, questo permette di passare da un suono aperto e reattivo ai transienti a un suono “intimo” e “morbido”, caratterizzato da splendidi bassi. Secondo il produttore, il trasformatore è un trasformatore audio toroidale avvolto a mano con nucleo VITROPERM.
L’involucro metallico è dotato di controlli retroilluminati e di un Peak-Level Meter incorporato.
Molte somiglianze
L’Aim Audio Inspire utilizza una doppia capsula a diaframma largo da 1 pollice in Mylar placcato oro. La doppia capsula consente di utilizzare il microfono da entrambi i lati. Allo stesso tempo, è possibile scegliere tra cinque diverse caratteristiche direzionali: oltre all’omnidirezionale e alla figura a otto, ci sono anche tre caratteristiche cardioidi. È presente anche un pad commutabile tra -10 e -20 dB, nonché un filtro passa-alto da 80 Hz e un roll-off da 110 Hz.
ESSENCE è un po’ più purista e si affida alla figura cardioide, a un pad da -10 dB e a un filtro passa-alto da 80 Hz. Rispetto a INSPIRE, il microfono può essere utilizzato solo da un lato. Inoltre, la dotazione è leggermente diversa, in quanto lo spider per microfono ORBIT e il filtro anti-pop non sono inclusi.
ORBIT
Il produttore non solo ha dedicato anni di lavoro ai due microfoni, ma anche lo spider ORBIT è un progetto interno. Per facilitare l’accesso ai comandi, la parte anteriore è semiaperta.
Il meccanismo di fissaggio può essere fatto scorrere e per lo smorzamento vengono utilizzati anelli di gomma. Se necessario, è possibile ruotare facilmente la posizione dell’Aim Audio ORBIT di 190 gradi. È presente anche un dispositivo antistrappo rimovibile per ridurre al minimo i rumori di disturbo.
Disponibilità e prezzi di Aim Audio Inspire ed Essence
Entrambi i microfoni saranno disponibili a partire da aprile 2024. INSPIRE ha un prezzo di 799 euro, mentre ESSENCE 549 euro.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.