a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Adamsynths Warthog: Il primo synth modulare con Total Recall e integrazione DAW?

Adamsynths Warthog: Il primo synth modulare con Total Recall e integrazione DAW?  ·  Fonte: Adamsynths

annuncio

Immaginate di poter ricordare ogni impostazione dei potenziometri, la posizione degli interruttori e persino i percorsi dei cavi. Adamsynths Warthog sostiene di essere in grado di fare tutto questo e di integrarsi con la vostra DAW.

annuncio

Adamsynths Warthog

Non si può negare che il modulare sia divertente da suonare e sperimentare. Per molti, la mancanza di preset è parte integrante dell’esperienza. Come la vita, è transitoria e impermanente. Per altri, invece, la mancanza di preset è un difetto, non una caratteristica. Uno di questi è Adam Minski, il fondatore di Adamsynths.

Adamsynths Warthog
Adamsynths Warthog · Fonte: Adamsynths

“Quando ci ho pensato, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la grande opportunità di salvare tutti i settaggi con i potenziometri, gli interruttori, i cavi e tutto il resto”, ha detto. Tutto sommato, voglio che il mio modulare ricordi tutto per il futuro, ciò che ho elaborato e collegato oggi”. È con questa filosofia che è iniziata la progettazione e la costruzione del Warthog”.

Adamsynths Warthog: Total Recall

Adamsynths Warthog è un nuovo sistema synth modulare con total recall. E per totale, l’azienda intende proprio questo. “Intendo dire che è in grado di salvare tutte le posizioni dei potenziometri, gli interruttori e le modalità, gli snapshot, i parametri nascosti e sicuramente tutti i cavi patch, come sono stati collegati e dove,” ha affermato Adam

Adamsynths Warthog
Adamsynths Warthog · Fonte: Adamsynths

Ciò si estende logicamente anche ai preset. Il Warthog verrà fornito con i preset di fabbrica e, in futuro, gli utenti potranno condividere tra loro i preset che si sono creati da soli.

“Immaginate di portare a casa un sintetizzatore modulare e di poter utilizzare subito un’ampia gamma di patch. Inoltre, è possibile modificarle, rimodellarle e riprogrammarle tutte”, ha detto Adam.

annuncio

Il Warthog è anche in grado di creare snapshot, variazioni di patch che possono essere modificate utilizzando le due mod wheel. Queste possono anche agire come macro e controllare più parametri contemporaneamente.

Adamsynths Warthog: Central Unit

Adamsynths Warthog gestisce i richiami e le patch con il suo controller di sistema, il modulo di controllo Central Unit. Sebbene il percorso del segnale del sintetizzatore sia analogico, è dotato di un profondo controllo digitale. L’unità centrale esegue tutte le operazioni di recall, MIDI e di parametrizzazione dell’intero sistema. “In breve, il Central Unit è a conoscenza di tutto ciò che accade nello strumento e si occupa di supervisionare e controllare il tutto”, spiega Adam.

Adamsynths Warthog: il pannello Central Unit
Adamsynths Warthog: il pannello Central Unit · Fonte: Adamsynths

Cosa è incluso?

Warthog viene fornito con una selezione di moduli standard, tra cui tre oscillatori, due unità VCF/VCA multimodali, una Matrix 428, un modulo per strumenti di modulazione, due Dual VC Env, l’unità Mood Wheels, la Central Unit, un divisore passivo, un mixer audio, un case e un alimentatore. Questa è solo da considerarsi una proposta, e Adamsynths sottolinea che può modificarla a seconda delle esigenze.

Adamsynths Warthog: VCF/VCA
Adamsynths Warthog: VCF/VCA · Fonte: Adamsynths

Inoltre, poiché la Central Unit è basata su software, può essere facilmente riscritta per accogliere i nuovi moduli in arrivo. Questo può essere fatto anche su richiesta di un utente: moduli personalizzati, forse?

Adamsynths promette inoltre che i primi 50 clienti che acquisteranno un Warthog avranno accesso all’aggiornamento software gratuito a vita. Questo indipendentemente dagli aggiornamenti del firmware, che saranno sempre gratuiti per tutti gli utenti.

Integrazione con la DAW

Oltre alla compatibilità con altri sistemi modulari (Warthog utilizza lo standard V/OCT, conosce la sincronizzazione PPQN e dispone di segnali TTL lead Gate, Trig e Sync), Adamsynths ha realizzato anche un’interfaccia per la DAW. Tutti i parametri sono controllabili in tempo reale via USB o MIDI senza l’utilizzo di cavi patch aggiuntivi o prese CV in/out.

Adamsynths Warthog: il pannello posteriore
Adamsynths Warthog: il pannello posteriore · Fonte: Adamsynths

Prezzo e disponibilità

Finora non ci sono informazioni sul prezzo o sulla disponibilità dell’Adamsynths Warthog. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina web ufficiale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Adamsynths Warthog: Il primo synth modulare con Total Recall e integrazione DAW?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *