Acustica Audio Alice-9: sintesi di campioni di altissimo livello
Acustica Audio Alice-9 combina oscillatori basati su campioni e sintesi analogica virtuale in un sintetizzatore super soft in stile anni ’90. È il vostro prossimo plugin preferito?
Acustica Audio Alice-9
Lo sviluppatore di plugin di effetti Acustica Audio ha sorpreso tutti quando ha rilasciato Thing alla fine dello scorso anno. Un’emulazione software del Jupiter-8, con un suono ridicolmente potente e analogico. Ora lo stesso team è tornato con Alice-9, un nuovo plugin basato su campioni che promette di fare per la sintesi campionaria degli anni ’90 ciò che Thing ha fatto per VA.

Acustica Audio Alice-9: oscillatori proprietari
Parte della stessa linea di strumenti virtuali Marea, Alice-9 (chiamato anche AL9) sostituisce i soliti oscillatori VA con un nuovo tipo, SCO. Questi oscillatori, acronimo di Sample-Controlled Oscillators, vanno oltre i campioni e le wavetable tradizionali, offrendo quelle che Acustica Audio definisce “forme d’onda dinamiche e in evoluzione temporale con deriva naturale, modulazione e comportamento analogico”.

I quattro oscillatori (tre e un sub) sono alimentati da centinaia di forme d’onda ad alta risoluzione e di lunga durata, tra cui suoni analogici vintage e altri più insoliti come texture orchestrali, strumenti rari e suoni ibridi. Questi conferiscono allo strumento un suono che ricorda gli strumenti di sintesi a campione degli anni ’90 e 2000.
Se si preferisce un VA più elementare, è possibile far funzionare l’oscillatore tre in modalità DCO o analogica virtuale.
Acustica Audio Alice-9: Circuit Modeling+
Alice-9 utilizza la tecnologia MUST (Modular Unified Synthesis Technology) di Acustica Audio, che combina la modellazione dei circuiti con l’elaborazione basata sulla convoluzione. In questo caso, i quattro oscillatori SCO, i filtri analogici modellati (highpass non risonante e un filtro multimodale, attualmente solo lowpass, con altri modelli previsti per i prossimi aggiornamenti), due envelope e due LFO.

È presente anche un arpeggiatore ed effetti, tra cui un saturatore/compressore con impostazioni OTT, regolazione dei toni, chorus, delay e riverbero. Alice-9 dispone anche di una funzione Superstereo per campi stereo estesi, di un controllo Age che presumibilmente può influenzare anche i campioni degli oscillatori, di MPE e di oltre 500 preset.
Prezzo e disponibilità
Alice-9 sembra un altro synth vincente di Acustica Audio. Pur amando il suono di Thing, era difficile entusiasmarsi per l’ennesima emulazione analogica. Tuttavia, l’approccio ibrido mi ha davvero entusiasmato. Ed è sorprendentemente conveniente in questo momento. Speriamo di vedere anche una versione freeware di Alice-9, come Acustica ha fatto con Thing.
Alice-9 è attualmente disponibile sul sito web di Acustica Audio. Il prezzo normale è di 249 euro, ma c’è un prezzo di lancio di 169 euro fino al 13 maggio. Il sito offre anche un codice per ottenere un ulteriore 41% di sconto sul prezzo di vendita, portando il prezzo di lancio a 99,71 euro. È disponibile per Mac e PC nei formati VST, AU e AAX.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.