Quale accordatore è meglio comprare? Strobo, a clip o a pedale?
Dovete accordare la vostra chitarra? Gli accordatori sono oggetti a dir poco fondamentali per un chitarrista. Ne troverete a centinaia in giro e con così tanti tipi diversi in circolazione vi starete chiedendo: quale devo comprare? Se avete bisogno di qualcosa da mettere in borsa quando dovete esibirvi live o da aggiungere al vostro studio, vi consiglio di continuare a leggere questo articolo.
Strobo, a clip o pedale? Quale accordatore è meglio comprare?
Quella maledetta corda G ha ripreso a fare brutti scherzi? Bisogna dare un’accordata alla chitarra. In questi casi, come si fa a sapere quale accordatore usare? La maggior parte di noi ha familiarità con le varie applicazioni da telefono che mettono a disposizione un accordatore. Certo, sono ottime per accordare al volo il vostro strumento. Tuttavia, un accordatore a pedale, a clip o strobo ben assortito garantirà l’intonazione il più precisa possibile alle sei corde.
Thomann CTG-10
Indipendentemente dal fatto che abbiate appena iniziato a suonare o che abbiate firmato un altro contratto discografico, dovreste sempre avere a portata di mano un accordatore a clip economico. L’accordatore a clip CTG-10 di Thomann è uno dei modi più economici per accordare con precisione la vostra chitarra.
Questo accordatore cromatico si fissa al manico della chitarra e utilizza sensori di vibrazione per aiutarvi ad accordare. Un ampio display LCD vi aiuterà a vedere anche nel luogo più buio.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo prezzo, questo accordatore a clip vi aiuterà ad accordare ovunque.
Preston StroboStomp HD
Un po’ più avanzato di un clip-on, lo StroboStomp di Preston offre più di un semplice EADGBE.
Se la vostra band ha un suono unico, o semplicemente amate i riff pesanti in drop C, questo accordatore potrebbe fare al caso vostro! Grazie a un menu di selezione, potrete salvare oltre 100 accordature personalizzate. Inoltre, un display HD vi mostrerà esattamente ciò che vi serve sapere.
Grazie al true-bypass, è possibile collegarlo nella chain del segnale e dimenticarsi delle interferenze. Quando i riff diventano troppo “heavy”, questo accordatore stroboscopico vi aiuterà.
Korg CA-50
Korg aiuta i musicisti ad accordare da oltre 40 anni! Quindi, quando si tratta di scegliere l’accordatore per chitarra da acquistare, prendete in considerazione il CA-50. Questo dispositivo tascabile è uno strumento molto preciso per una veloce accordata prima delle prove della band.
Si distingue dalla concorrenza per il microfono incorporato, sempre in ascolto di quella corda G stonata. E se il vostro bassista non vuole smettere di suonare? Basta collegarsi a questo accordatore cromatico a batteria e eviterete ogni tipo di interferenza durante l’accordatura.
Con la possibilità di poter sentire le note di riferimento a portata di mano, questo accordatore è ideale per l’ear training e per l’utilizzo con altri strumenti a corda. La durata della batteria è di 135 ore e il prezzo è ragionevole. Un accessorio professionale a un prezzo molto basso.
Accordatore Harley Benton Power Plant
L’accordatore definitivo per i chitarristi che devono suonare live? Ecco un accordatore cromatico a pedale, con un’alimentazione integrata per altri pedali.
Aggiungete con fiducia questo accordatore a pedale alla vostra pedaliera, è adatto a chitarre e bassi! Un ampio display a LED vi permette di visualizzare il range preciso per l’accordatura.
Sono inclusi cavi di alimentazione stabilizzati e due cavi per invertire le polarità. Questo accordatore si adatta perfettamente alla vostra pedaliera.
Korg Pitchblack X PRO
Infine, un altro prodotto di Korg. Il Pitchblack X Pro sarà una gradita aggiunta al vostro studio di registrazione. Con i suoi 482 mm di lunghezza, non è proprio il caso di portarselo dietro. Tuttavia, il formato da 10″ per il mount a rack è ideale per un equipment professionale da tour o per il montaggio nello studio.
Questo accordatore ha una leggibilità fantastica grazie al suo display 3D multicolore con illuminazione modificabile. Sono inoltre disponibili 4 modalità di visualizzazione:
- Normale
- Strobo
- Mezzo Strobo
- Focus
Con questo accordatore saprete esattamente quali corde devono essere intonate. Inoltre, il “cable checker” di Korg vi aiuterà a controllare se i vostri cavi sono difettosi!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.