Access Virus TI non verrà più prodotto: La fine di un’era
L’Access Virus TI2 è stato ufficialmente ritirato dalla produzione dopo 15 anni. Si chiude così un capitolo importante della storia dei sintetizzatori moderni. Attualmente non è chiaro se ci sarà mai un successore di questo innovativo sintetizzatore.
Access Virus TI: La fine di un’era
Secondo quanto riportato da Amazona.de, lo sviluppatore Christoph Kemper ha confermato che la produzione dell’Access Virus TI2 è stata interrotta diversi mesi fa. Il produttore si sta quindi concentrando sui profilatori di successo della serie Kemper Profiler. Non è chiaro se Access tornerà prima o poi al settore dei sintetizzatori.
Il primo Virus di Access, uscito nel 1997, faceva parte della prima ondata di sintetizzatori analogici virtuali che ricreavano circuiti analogici utilizzando la tecnologia DSP digitale. La serie Virus TI2, che comprendeva i modelli Keyboard, Polar, Snow e Desktop, è stata rilasciata a partire dal 2009, rendendo il TI2 uno dei più longevi sintetizzatori prodotti invariati.
Oltre alla sua potente e versatile generazione sonora, l’omonima “Integrazione Totale” era il punto forte del Virus TI. Un plugin corrispondente nella DAW consentiva il controllo remoto e l’automazione di tutti i parametri del sintetizzatore hardware, compresa la trasmissione audio via USB: all’epoca della sua uscita, questo era un vantaggio assolutamente unico. Anche per questo motivo il TI2 è diventato uno standard da studio che si può ascoltare in innumerevoli produzioni di alto livello. Inoltre, è ancora oggi molto popolare come sintetizzatore per i tastieristi dal vivo.
Dal 2011, Kemper si è concentrata sempre più sugli innovativi amplificatori a modellazione, commercializzati con il marchio gemello Kemper. Per qualche tempo si è avuta l’impressione che l’ulteriore sviluppo del Virus non fosse necessariamente in cima alla lista delle priorità dello sviluppatore. Il progettista Axel Hartmann aveva dato a tutti i fan del Virus delle speranze al Superbooth 2019. Per il momento, queste speranze sembrano essere state deluse: Con la fine della produzione dell’Access Virus TI, si chiude un importante capitolo della storia dei sintetizzatori. Ringraziamo per i 27 anni di Access Virus!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.