Abstrakt Instruments VS-1 Sintetizzatore polifonico analogico: partono finalmente le spedizioni
È ora in vendita, quattro anni dopo il lancio su Kickstarter, il sintetizzatore analogico polifonico Abstrakt Instruments VS-1, un dispositivo ispirato all’OB-X
Aggiornamento VS-1
Le campagne di finanziamento non vanno sempre secondo i piani. Quattro anni fa, le persone speravano che con i loro 995 dollari avrebbero acquistato un kit a 8 voci o un sintetizzatore completo per quasi 3.000 dollari. La consegna era inizialmente prevista per luglio 2020, ma i primi kit sono stati finalmente spediti.
Secondo un aggiornamento sulla pagina di Kickstarter, i primi 100 kit sono stati spediti il 21 gennaio. A titolo di spiegazione, Brian Castro di Abstrakt Instrument ha scritto:
“I would like to mention that it was very labor intensive to provide Full Parts Kits (thousands of man hours). I wanted to provide them directly so that we could control the sourcing of all parts, and provide all new parts from first sources (major distributors) and new-old-stock parts from reliable obsolete component distributors. This will be a huge bonus when it comes to building the kits and having the correct parts. The initial intent was to maintain a bigger team to delegate some of this busy-work. However, with all the delays and having to slim down operations we just had to put our heads down and push through. In addition to myself, we currently only have a software engineer and a part-time technician. I will be looking to expand in the near future, but for now I wanted to thank everyone for being so patient. We will most certainly be looking to work with a 3rd party to provide parts kits in the future”
Tuttavia, non ci sono ancora date di spedizione confermate per la versione completa venduta al dettaglio. Tuttavia, Brian e il suo team si sono impegnati a fondo e spero che i risultati siano buoni.
VS-1
Dal 14 gennaio 2020.
L’obiettivo è quello di fondere il suono analogico vintage con le più moderne caratteristiche. Vogliono mantenere tutte le stranezze, le derive e le delizie dell’analogico. Combinando il design analogico discreto della scheda vocale Oberheim OB-X con il controllo digitale e l’interfaccia pulita di un moderno sintetizzatore rack 3U.
Lo hanno già fatto in passato, più o meno. Nel 2018 hanno prodotto le schede vocali OB-X e sono riusciti a finanziarle con successo tramite Kickstarter. Questa volta hanno sviluppato un intero sintetizzatore attorno a queste schede voci per offrire un prodotto più completo.
Ogni scheda vocale contiene due VCO con onde a sega e a impulsi, modulazione incrociata e hard sync. Sono presenti rumore bianco e rosa. Un classico filtro OTA da 12 dB con modalità multiple e un envelope ADSR dedicato. VCA con controllo dello spread. Un ADSR dedicato per il VCA e un envelope DADSR globale con 20 destinazioni. Sono presenti due LFO analogici e due LFO digitali.
La parte moderna gira su un sistema basato su ARM-Cortex-M7 a 600 MHz. Dispone di un DAC a 16 bit che aggiorna i CV 4.000 volte al secondo. Dispone di modalità single, split e layer che riproducono un singolo programma fino a 8 voci o due parti di 4 voci. Ci sono accordature alternative incorporate e una funzione di Autotune che consente di lasciare il programma un po’ in disordine come l’OB-X o di allinearlo un po’ di più alla perfezione. C’è un sequencer polifonico a 64 passi, un arpeggiatore e una memoria per gli accordi. Ha il supporto per l’aftertouch, anche se la piena compatibilità con l’MPE è un obiettivo da raggiungere.
L’aspetto della scatola corrisponde a quello dell’OB-X, anche se ricorda qualcosa che la Black Corporation potrebbe produrre.
I demo del suono sono impressionanti e Abstrakt Instruments ritiene che, con qualche piccolo aggiustamento, siano praticamente pronti a partire. Stanno cercando di raccogliere poco più di 60 milioni di sterline e sono già a un terzo della strada.
Ci sono diverse opzioni di preordine, a partire dal kit a 8 voci a 995 dollari. Viene fornito completo di tutto, a parte i componenti che dovrete procurarvi da soli. Per 2.795 dollari è possibile ottenere una versione a 4 voci del VS-1, per 2.995 sterline 6 voci e per 3.195 dollari tutte e 8 le voci. Ma questi sono dei prezzi Early Bird e quindi bisogna affrettarsi per approfittare dello sconto.
Sembra che ci siano molti sintetizzatori basati sull’Oberheim OB-X che spuntano fuori e poi non raggiungono mai la luce del giorno. Il VS-1 sembra essere sulla buona strada per diventare realtà.
You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
More InformationUlteriori informazioni:
- Abstrakt Instruments VS-1 Kickstarter.
- Altro su Abstrakt Instruments
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
[Categorie: News
[Tag: News, Synth, Kickstarter, Analogico, OB-X, Oberheim, Video]
[Marchio.: Abstrakt Instruments
[Sezione: Synth]