a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Ableton Live con AI? Il co-creatore Robert Henke: “Stiamo valutando come incorporarla nel nostro workflow”

Ableton Live con AI? Il co-creatore Robert Henke: “Stiamo valutando come incorporarla nel nostro workflow”  ·  Fonte: Ableton

annuncio

Ableton Live con AI? Robert Henke definisce l’intelligenza artificiale “il grande sviluppo dei nostri tempi”.

annuncio

Ableton Live con AI?

Che ci piaccia o no, l’intelligenza artificiale sta entrando in un numero sempre maggiore di aspetti della nostra vita. Comprese le DAW. Apple ha recentemente aggiunto a Logic Pro 11 un’intera suite di strumenti di intelligenza artificiale. Esiste anche RipX DAW, una workstation audio digitale con l’IA come funzione principale. È logico che l’intelligenza artificiale arriverà anche su altre DAW. Tra queste c’è Ableton Live, come accennato dal co-creatore Robert Henke.

Ableton Live verso l’intelligenza artificiale: “È diventato molto più difficile fare qualcosa di radicalmente nuovo”

“Abbiamo tonnellate di idee su cose che vorremmo fare perché i nostri concorrenti le stanno facendo e il mercato lo richiede”, ha detto Henke riferendosi ad Ableton Live in un’intervista a MusicRadar. 

Il co-creatore di Ableton Live e musicista Robert Henke
Il co-creatore di Ableton Live e musicista Robert Henke · Fonte: Ableton

“Certo, oggi la situazione è diversa perché c’è così tanto software interessante in circolazione che la gente ha grandi aspettative in termini di qualità e funzionalità ed è diventato molto più difficile fare qualcosa di radicalmente nuovo”.

Ableton Live con AI: qualcosa di radicalmente nuovo

Quel “qualcosa di radicalmente nuovo” a cui Henke si riferisce è, ovviamente, l’IA. “In termini più ampi, è chiaro che l’IA cambierà molte cose nell’industria musicale e lo ha già fatto”. 

Ableton Live con AI
Ableton Live con AI · Fonte: Ableton
annuncio

Come la AI si manifesterà in Ableton Live, però, non è ancora chiaro. “Stiamo valutando come incorporare l’intelligenza artificiale nel nostro workflow in un modo che sia stimolante, vantaggioso e interessante”, ha dichiarato.

Cosa possiamo aspettarci di vedere in Live? Henke non ha specificato, ma gli effetti e le frasi musicali assistite dall’intelligenza artificiale, come in Logic Pro e in molti plugin di terze parti, sono una buona scommessa.

Come l’intelligenza artificiale cambierà la musica?

Al di là del fatto che Ableton Live con AI sia alle porte, Henke ritiene che l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo importante nella creazione di musica in futuro: “È il grande sviluppo dei nostri tempi, importante quanto il campionamento o lo sviluppo dei computer portatili, e cambierà sicuramente il modo di fare musica”.

Tuttavia, non pensa che l’IA sostituirà completamente l’uomo come forza che sta alla base della nuova musica.

“Capiremo che certe cose verranno prese in mano, ma tra 20 o addirittura 50 anni alla gente piacerà ancora collegare un singolo oscillatore a un filtro”.

Come pensa che l’IA cambierà la produzione musicale? Pensate che sia una forza positiva o che renderà tutto semplicemente terribile? Fatecelo sapere nei commenti.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Ableton Live con AI? Il co-creatore Robert Henke: “Stiamo valutando come incorporarla nel nostro workflow”

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *