ROLI Seaboard Block M: il mini controller MPE è tornato
ROLI ha reinventato il controller Seaboard Block MPE dotandolo di MIDI. Il Block M, dal nome enigmatico, è stato aggiornato e perfezionato ed è probabilmente il controller più sfizioso sul mercato.
Seaboard Block M
Il Seaboard Block, compatto ed economico, è scomparso insieme agli altri controller MPE quando ROLI ha subito un ripensamento finanziario nel 2021. Nel 2022, a grande richiesta, il Seaboard Rise è ritornato con la versione 2. E ora ROLI sta riportando in auge il Block.
Questa volta si chiama Seaboard Block M e ROLI afferma che è l’apice della creazione espressiva, ineguagliabile, rivoluzionario e che sta democratizzando l’accesso a strumenti rivoluzionari per la creazione musicale. Caspita, sembra entusiasmante!
Oltre alla straordinaria tecnologia espressiva 5D incorporata nel tessuto stesso del controller Seaboard, cosa offre il nuovo Block M? È ora dotato di un’uscita MIDI, cosa piuttosto utile e che potrebbe essere considerata una caratteristica naturale per un controller MIDI. La curva di velocity è stata migliorata, dando una sensazione più naturale. È stato reso leggermente più robusto per una maggiore sicurezza nei concerti. La personalizzazione prevede un maggior numero di impostazioni per regolare il controllo MPE in base alle proprie esigenze. Inoltre, è possibile modificare le preimpostazioni direttamente dalla tastiera.
Feeling e Playing
L’esperienza è simile a quella di un controller ben dimensionato e disperatamente espressivo in cui perdersi mentre si è immersi in strumenti virtuali e hardware compatibili con l’MPE. L’uscita MIDI è davvero vincente. Ho diversi sintetizzatori hardware compatibili con l’MPE che non uso spesso con il mio Seaboard Block originale, perché devo passare attraverso un computer.
Come l’originale, ha i 24 tasti, un po’ fastidiosi. È fastidioso perché manca il tasto C superiore, il che mi fa un po’ impazzire. Tuttavia, manca per un motivo ragionevole. È possibile aggiungere un altro blocco M, o un blocco originale, per estendere la tastiera a 48 tasti. Questo non sarebbe possibile se la tastiera avesse un tasto C superiore, perché si otterrebbe uno scontro tra due tasti C quando li si mette insieme. È un’ottima idea e probabilmente sono solo io a sentirmi frustrato per la mancanza di quel tasto.
Viene fornito con la suite di software ROLI Studio, che fornisce 400 suoni che sfruttano appieno la tecnologia Block Ms. Chi effettua il pre ordine riceverà anche un buono di 50 dollari per acquistare altri suoni dal negozio ROLI.
I preordini sono già aperti e ROLI prevede di consegnare il Block M nel marzo 2024.
Ulteriori informazioni:
- Sito web ROLI
- Altro su ROLI
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.