a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Noise Engineering Alia

Noise Engineering Alia  ·  Fonte: Noise Engineering

annuncio

Grazie alla nuovissima serie Alia di Noise Engineering, il Basimilus Iteritas è tornato con controlli semplificati, ulteriori funzionalità extra e la possibilità di aggiornamenti firmware in continua evoluzione che consentiranno di personalizzare il modulo.

annuncio

Alia Platform

Lo scorso agosto abbiamo pianto la perdita del Basimilus Iteritas Alter e di altri moduli della linea Iteritas. Tuttavia, ora, grazie a un nuovo DSP, Noise Engineering ha riportato in auge non solo il Basimilus, ma anche il Manis Iteritas. A completare questa emozionante proposta c’è il nuovissimo Debel Iteritas.

BIA e MIA

Basimilus è un modulo digitale percussivo dall’indole stravagante e rumorosa, ma rimarrete sorpresi da quanto di più può fare. Usatelo per creare lead, linee di basso o costruire un set di drums completo utilizzando CV esterno.

Grazie ai suoi tre algoritmi di sintesi e controlli intuitivi, il modulo riesce a generare suoni di carattere unico conferendo al suono una nitidezza capace di emergere in qualsiasi mix.

Manis, invece, è come se avesse riscoperto un lato melodico oscuro all’interno di Basimilus, offrendo una vasta gamma di possibilità sonore, da suoni cupi e industriali a texture caotiche. Con un carattere grintoso, fa uso di forme d’onda sawtooth modulate attraverso i controlli Bash, Profundity e Smash. Questi controlli consentono di gestire l’envelope, regolare il detuning e aggiungere distorsione per ottenere suoni unici. Anche Manis offre tre diversi algoritmi di sintesi e modulazione dei controlli tramite CV.

BIA and MIA

BIA and MIA

Entrambi questi moduli vantano un layout intuitivo, un encoder per semplificare l’accordatura, un ingresso pitch per l’autocalibrazione e un’uscita envelope dedicata.

Debel Iteritas Alia

Il Debel si distingue per i suoi tre algoritmi unici di modulazione di fase a quattro operatori. Questi permettono di spaziare da classiche sonorità FM per pluck e bassi a un’esplosione di creatività sonora basata su sintesi additiva e phase modulation.

annuncio

Ogni operatore all’interno del Debel Iteritas Alia contiene quattro oscillatori, mentre l’envelope è controllato da soli due parametri ma copre una vasta gamma di forme e timing. 

Con controllo CV su ogni parametro e un’uscita dedicata per l’envelope, il Debel Iteritas Alia offre un’enorme versatilità e possibilità di modulazione, 

Nel complesso, la semplice interfaccia e i controlli immediati permettono di gestire agevolmente le modulazioni tra i 16 oscillatori, garantendo una flessibilità incredibile.

Debel Iteritas Alia

Debel Iteritas Alia

La potenza dell’Alia Platform

La piattaforma Alia consente di aggiornare il firmware dei moduli gratuitamente tramite cavo USB e il Customer Portal. I tre moduli condividono infatti la stessa DSP, ed è dunque possibile installare un qualsiasi altro firmware Alia su ciascun device. Nella pratica, se acquistate uno di questi moduli, avrete accesso a tutti e tre. 

Tuttavia, in questo caso, non troverete il suono caldo tipico dell’analogico.

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Noise Engineering Alia

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *