Simulare il nastro: i 9 migliori saturatori plugin gratuiti
Non c’è dubbio: i gloriosi giorni del nastro sono tornati! La rivoluzione dell’audio digitale ha cambiato tutto: il nastro era costoso (anche se non così tanto come oggi) e l’editing richiedeva esperienza e mano ferma. Vogliamo presentare in questo articolo una selezione dei migliori saturatori plugin gratuiti per la simulazione del nastro.
Tuttavia, è palese a tutti che la distorsione armonica, la saturazione e la compressione fornite dal nastro analogico erano una mancanza dell’audio digitale, soprattutto ai suoi inizi. Ecco il perchè dei plug-in per la saturazione del nastro! Se le vostre tracce hanno bisogno di un po’ di calore analogico, ci sono alcune ottime opzioni freeware.
Variety of Sound Ferric TDS
Per quanto riguarda i migliori plugin gratuiti di saturazione e simulazione del nastro: Variety of Sound offre alcune opzioni interessanti. Ferric TDS è forse il plugin di saturazione freeware più completo sul mercato. Non è direttamente un plugin di “simulazione del nastro”, ma modella tutti gli elementi dei plugin che cercano di riprodurre il suono del nastro, come armoniche aggiunte, saturazione e compressione. Può anche emulare la vibrazione dell’overdrive di un preamplificatore microfonico a valvola singola.
È sicuramente un plugin che dobbiamo menzionare, con i suoi due controlli principali Dynamics (compressione) e Saturation. È presente anche un limiter per il controllo dei picchi, un EQ sidechain fino a 250Hz e due voicing – Modern e Classic.
- Pagina di download (Windows 32-bit VST)
Shattered Glass Audio SGA1566
Donate quel sound senza tempo da preamplificatore microfonico a valvole alle vostre tracce digitali sia mono che stereo! L’SGA1566 è progettato per rispondere proprio come un vero hardware. Ciò significa che potete pilotarlo proprio come se fosse un preamplificatore. La sezione di equalizzazione Baxandall può essere pre o post circuito di preamplificazione ed è in grado di effettuare un oversampling fino a 4x. È utile sia per il tracking che per il mixaggio.
- Pagina di download (Windows 64/32-bit VST | Mac VST, AU)
Voxengo Tube Amp
L’approccio di Voxengo alla simulazione valvolare si basa sul tipo di overdrive valvolare asimmetrico che si trova normalmente nei preamplificatori microfonici a valvola singola. È in grado di produrre un suono caldo e sfumato, fino ad arrivare a timbriche dannatamente aggressive. Per bilanciare l’equalizzazione, è presente un taglio sulle alte di 6 dB/ottava. Inoltre, se vi serve più spinta, lo switch “MODE” aggiunge un’ulteriore saturazione.
- Pagina di download (Windows 64/32-bit VST/3, AAX | Mac VST/3, AU, AAX)
Togu Audio Line TAL-Tube
La linea di plugin freeware di TAL è piuttosto impressionante, e il suo saturatore, anche se semplice, è dotato di alcune feature piuttosto utili. Quattro controlli consentono di regolare il gain di ingresso/uscita, la quantità di drive e la caratteristica di gran lunga più interessante: il mix dry/wet. In questo modo si ha un controllo totale su quanto il segnale venga effettato e si può persino processare in parallelo. Ci sono due controlli aggiuntivi per l’hard clipping e la modalità “amplifier”, che fa funzionare Tal-Tube come un amplificatore per chitarra. Un misuratore di riduzione del gain mostra quanto l’effetto stia attenuando il segnale. Molto utile!
- Pagina di download (Windows 32-bit VST | Mac 32-bit AU)
Klanghelm IVGI
Si vede che Klanghelm ci ha messo vero amore nel fare questo plug-in, perché IVGI offre la possibilità di personalizzare la saturazione come pochi altri. Non si tratta di una semplice distorsione buttata malamente sulla traccia, ma vive e respira con essa, rispondendo dinamicamente. Questo è forse il plugin di saturazione a nastro gratuito più autentico che abbiamo mai visto.
Grazie ai controlli di Response, Drive e Asymmetrical Mix del suono, è possibile ottenere le vibe di qualsiasi epoca. C’è persino un knob per controllare la quantità di interferenza tra i canali! Suona bene sia su tracce mono che stereo e i vostri bus ne trarranno sicuramente beneficio. È anche calibrato internamente per l’utilizzo nel digitale a -18dBfs.
- Pagina di download (Windows VST/3, AAX | Mac VST/3, AU, AAX)
Antress Modern Analoguer
La suite di plugin di Antress è forse un po’ vecchia, ma le sue applicazioni sono ancora molto importanti nel mondo del freeware come solide emulazioni di alcuni classici hardware da studio. La sua simulazione del nastro l’hanno rinominata “Analoguer”. Sebbene si tratti più di una saturazione del nastro che di una compressione, dispone di una serie di controlli per impostare l’ingresso e l’uscita del segnale, nonché il Tone la quantità di Color analogico e il “Ceiling” (ovvero “Soffitto”). Quest’ultimo funziona come una sorta di limiter. Forse non ha la profondità e la dimensione che hanno i plug-in più recenti, ma ha una qualità lo-fi e di ritorno al passato. E dopo tutto, non è questo lo scopo dei simulatori del nastro?
- Pagina di download (Windows 32-bit VST)
Variety of Sound TesslaPRO mkii
La suite software di Variety of Sound comprende alcuni plug-in di simulazione analogica. TesslaPRO, in particolare, mira a fornire quell’atmosfera vintage mantenendo intatti i transienti grazie a un controllo dedicato. È specializzato nella saturazione, quindi non ha funzioni aggiuntive come la compressione, ma con 5 modalità di colorazione (3 modelli di console, uno stadio valvolare emulato e la pura saturazione del nastro) ce n’è per tutti i gusti.
Lo switch “boost” aumenta il livello di ingresso di 12 dB, fornendo una saturazione ancora maggiore o adattandosi ai segnali di basso livello. Non solo è ottimo per aggiungere armoniche, ma fornisce anche una maggiore profondità di campo e un sottile allargamento del panorama stereo.
- Pagina di download (Windows 32-bit VST)
Variety of Sound Rescue
Ennesimo prodotto della venerabile linea freeware di Variety of Sound, Rescue è un processore di transienti mid/side dotato di saturazione e compressione. Ci sono sezioni separate per il controllo delle componenti middle e side del segnale, ed entrambe possono essere utilizzate in modo indipendente. I controlli principali sono Punch per il mid e Width per il side, con controlli di gain e limit per ciascuno. I controlli Depth e Ramp sono in comune. Un utile switch “Analog” aggiunge colore e saturazione generale, ma il Rescue può essere utilizzato come semplice processore mid/side anche senza di esso.
- Pagina di download (Windows 32-bit VST)
Samsara Cycle Audio TS-1
Una dei pochi veri plug-in di simulazione del nastro in questo elenco proviene dal brand boutique Samsara Cycle Audio. Cinque controlli consentono di regolare i livelli di ingresso e di uscita, nonché la quantità di saturazione, la compensazione dei bassi (un filtro passa-basso) e l’asse della fase. È ottimo per i bus e rappresenta una solida alternativa alle simulazioni del nastro a pagamento.
- Pagina di download (Windows 32-bit VST)
Questo è il nostro elenco dei migliori plugin gratuiti per la simulazione del nastro! Fateci sapere quale è il vostro preferito nei commenti qui sotto.
Ulteriori informazioni:
- Altro sui plugin