Qu-Bit Mojave: Tempeste di sabbia granulare da vasti deserti
Mojave è un turbinio di elaborazioni granulari dal vivo con una tavolozza di sound design che colloca ogni microscopico granello in un contesto compositivo.
Mojave
Prendendo il nome dai deserti del sud-ovest americano, Qu-Bit si appoggia molto ai concetti di sabbia e paesaggi per il suo processore granulare. Stiamo parlando di campi sonori di dune, piogge sonore e microsuoni ambientali di esplorazioni piene di polvere e simili. Personalmente, trovo tutto ciò piuttosto entusiasmante. Alcuni moduli Qu-Bit possono inserirsi profondamente nel paesaggio sonoro modulare di tutti i giorni, mentre altri possono essere completamente sconcertanti. È difficile sapere a prima vista quale sarà la strada da percorrere.
Mojave è un’evoluzione del looper granulare Nebulae, ma punta tutto sulla manipolazione. Le basi sono tutte al loro posto, con la generazione di grani, il dimensionamento e il modellamento ricavati dal campionamento dell’input; ciò che distingue Mojave è la stranezza Qu-Bit incorporata. Mojave sfoggia un generatore di eventi stocastici, che gli permette di scoprire texture glitch guidate dal feedback, ritardi granulari e scrub time-bending. La manopola Distribute flirta con lo spostamento ritmico; la manopola Structure gioca con l’intonazione all’interno di un sistema definito. Nel frattempo, Drift e Whirl massaggiano il campo stereo per spingersi verso l’epico e il cinematografico.
Piattaforma DSP
Il modulo è basato sulla stessa piattaforma DSP del Nautilus e presenta un front-end molto simile. Questo include l’accesso all’editor Narwhal per configurazioni profonde ed esplorazioni delle diverse modalità di Mojave. Un tocco di classe è il microfono incorporato per la creazione istantanea di grani da qualsiasi sorgente sonora vicina. La curiosa uscita Dune ha rilasciato una tensione basata sul risultato delle condizioni ambientali all’interno del modulo. Cosa può significare? Come per molte altre cose di Qu-Bit, il comunicato stampa raramente rende loro giustizia e, per avere un’idea, dobbiamo passare del tempo ad assorbire i video.
Per fortuna c’è Jeremy di Red Means Recording a guidarci (qui sotto).
Disponibilità e prezzo
Mojave è affascinante e ultimamente il modulare è diventato molto interessante. C’è una forte concorrenza da parte dell’Instruo Arbhar e del This is Not Rocket Science Brinta, ma ho l’impressione che Qu-Bit sia molto interessato a questo progetto. Il Mojave è disponibile da subito al prezzo di 399 dollari.
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni:
- Sito web Qu-Bit
- Altro su Qu-Bit
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.