Sintetizzatore Blue Marble: synth nello spazio!
È marmo blu nello spazio, che genera dati per controllare i sintetizzatori. Funziona solamente in assenza di gravità, quindi Physical Synthesis vuole lanciarlo nello spazio con il Blue Marble.
Sintetizzatore Blue Marble
Il concetto è di usare dati generati dalla misurazione del comportamento di una particolare tipologia di marmo, che levità in assenza di gravità controllando l’architettura del sintetizzatore. Verrà lanciato nello spazio in capsula composta da modulo CubeSat pressurizzato, computer, camera, array di sensori, ventola, array di led, microfono e speaker. Tutti i dati sensoriali, audio e video, saranno trasmessi alla terra per poi essere caricati su un sintetizzatore web-based.
Il sintetizzatore ha un’interfaccia web dove chiunque abbia il link può interagire con le informazioni ed esplorare tutte le possibilità musicali. L’applicazione web trae ispirazione da Patatap, quindi si basa molto sulle visuals e sull’interattività, e combina i dati trasmessi dalla capsula con un tradizionale sintetizzatore. Sperabilmente tutto ciò si trasformerà un giorno in plugin VST dove si potranno usare i dati per influenzare e controllare sintetizzatori di terze parti e ambienti software.
Il lancio
Physical Synthesis sono le persone dietro al bizzarro sintetizzatore acustico Cicada. Per questo progetto hanno fatto team con Odyssey SpaceWorks per realizzare l’idea di lanciare questo dispositivo in un’orbita vicina alla terra. Il lancio è previsto per Mercoledì, il primo di Novembre, a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX. Se tutto va come da piano, la capsula del sintetizzatore Blue Marble girerà attorno al pianeta ogni 90 secondi.
Per realizzare tutto ciò, Physical Synthesis sta lanciando un kickstarter per attirare un po’ di supporto. Hanno bisogno di 45.000$ per terminare la parte software e per legare il device al razzo. Il contributo porterà, ovviamente, qualche beneficio. Verranno elargiti sticker e tote bag, magliette e felpe, e ancora l’accesso all’interfaccia web e al VST, oltre alla possibilità di possedere una copia della capsula.
Come suona?
A questo punto, non credo si possa sapere. Credo dipenda principalmente da che cosa viene controllato dai dati trasmessi e quali comandi vengono trasmessi indietro alla capsula. Il sintetizzatore Blue Marble non produce suono dato che, come sappiamo, nello spazio nessuno può sentirti urlare. Sarebbe utile sentire che cosa il sintetizzatore web collegato alla capsula può produrre.
Ci sarà un album Blue Marble. Conterrà contenuti esclusivi da Andrew Huang, Benn Jordan, Trovarsi e MAYSUN, prodotti con l’utilizzo di Blue Marble. Ma tutto dipende dal lancio della capsula e dal funzionamento del sintetizzatore intergalattico.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Synth nello spazio
Come mai mettere un sintetizzatore nello spazio? Physical Synthesis parla della musica come di un linguaggio universale e delle forti connessioni emotive che possono espandersi grazie ad un’espressione artistica estranea al pianeta. Storicamente, la musica è stata un elemento chiave del carico utile negli spacecraft per l’esplorazione. Gli astronauti riuscivano sempre a portare la musica a bordo, in un modo o nell’altro. Chris Hadfield suonò la chitarra e cantò “Space Oddity” di David Bowie a bordo della stazione spaziale internazionale. Lo spazio è sempre stato visto come un’idea unificatrice. L’associazione con la musica unisce, forse, il pinnacolo delle conquiste umane sia nell’arte che nella scienza. Chi non supporterebbe l’idea di acquisire dati di controllo da un sistema orbitante
Sarebbe molto interessante vedere cosa succederebbe se il sintetizzatore Blue Marble andasse online. Impressionantemente unico o deludentemente monotono? Dobbiamo dare una mano al Kickstarter per scoprirlo.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni:
- Sito web Physical Synthesis
- Kickstarter Blue Marble
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.