Fender Tone Master Pro – Aggiornamento Firmware 1.4!
[21 novembre 2024] Attenzione ai bassisti! L’ultimo aggiornamento di Fender alla versione 1.4 di Fender Tone Master Pro porta una serie di nuovi amplificatori, effetti e cab IR.
Firmware 1.4
Fender ha rilasciato un altro aggiornamento del firmware per il Tone Master Pro, la versione 1.4. Questa volta sono state apportate alcune modifiche e miglioramenti alla gestione dell’unità, oltre a un numero considerevole di nuovi amplificatori per basso, effetti e IR Cab Sim. Questo aggiornamento dovrebbe essere di particolare interesse per i bassisti.
Fender Tone Master – Primo Aggiornamento Firmware
Aggiornamento [4 giugno 2024]: Buone notizie per tutti i possessori di una Tone Master Pro di Fender! Il produttore ha appena annunciato un aggiornamento del firmware estremamente completo con un’intera gamma di nuove emulazioni. Sono stati aggiunti quattro amplificatori, otto cabinet e nove pedali.
La modellazione degli amplificatori ha raggiunto un punto in cui sono davvero poche le persone che riescono a sentire la differenza. Ciò che Kemper, Line 6 e NeuralDSP hanno sviluppato negli ultimi anni viene utilizzato persino dalle band che suonano negli stadi. Fender se ne è resa conto. E con la Fender Tone Master Pro, sta facendo una vera e propria dichiarazione alla concorrenza: 8 core DSP, oltre 100 amplificatori e il suono della serie Tone Master.
Gli amplificatori includono il 62 Princeton. Tra i pedali, il Big Apple Fuzz e il Reverse Nebula Reverb saranno probabilmente gli effetti più interessanti.
È ora disponibile anche l’applicazione Fender Pro Control (iOS e Android, compatibile con smartphone e tablet). È possibile utilizzarla per controllare a distanza la Fender Tone Master Pro.
Fender ha fornito un PDF con istruzioni dettagliate su come aggiornare il firmware. Se non avete ancora Fender Tone Master Pro, potete ordinarla qui da Thomann*.
Fender Tone Master Pro
Fender Tone Master Pro offre oltre 100 amplificatori ed effetti tra i più famosi al mondo. Si tratta dell’ultimo prodotto della gamma dei modeler del marchio.
Fender produce gli amplificatori Tone Master dal 2019 e quindi ha avuto quattro anni per sviluppare questa tecnologia.
Ampli Classici
Include anche tutti i modelli classici Tone Master Fender e il primo amplificatore EVH 5150 con licenza ufficiale.
Mi aspetto che gli amplificatori Fender siano tutti molto buoni, quindi sarà interessante sentire come suoneranno le simulazioni di amplificatori come Marshall e Vox.
Al momento del lancio, il sistema conterrà oltre 100 amplificatori ed effetti Tone Master, oltre a un looper stereo da 60 secondi.
Gli aggiornamenti firmware consentiranno agli utenti di rinnovare il sistema, per cui mi aspetto che quest’ultimo cambi molto nel corso del tempo.
Personalizzazione
Gli utenti possono e combinarli per creare brani e organizzarli in setlist per le performance dal vivo.
I 10 encoder del Tone Master Pro consentono agli utenti di modificare facilmente i parametri insieme all’ampio display touch a colori da 7″ per facilitare la navigazione del sistema operativo.
I footswitch hanno anche delle “scribble strip” per identificare facilmente a cosa sono assegnati, proprio come Line 6 Helix.
CPU da 8 Core
È alimentato da una CPU a 8 core che, secondo Fender, è essenzialmente pari al doppio di quella di molti prodotti della concorrenza che si affidano a CPU a 4 core per gestire i loro sistemi.
Al momento in cui scriviamo, non abbiamo ulteriori dettagli su questa CPU, quindi dovremo aspettare di vedere cosa Fender condividerà a riguardo.
Connessioni
La connettività diretta USB e XLR consente ai musicisti di collegarsi direttamente e di accedere facilmente ai modelli di amplificatori ed effetti.
Inoltre, due ingressi per pedali di espressione, MIDI In e Out/Thru, uno slot per schede micro SD, quattro FX Loop dedicati e ingressi Mic/Line e Instrument.
C’è anche una connessione wireless Bluetooth per lo streaming dell’audio da un dispositivo mobile, che immagino possa essere utile per le backing track e per provare nuove canzoni, ecc.
Attualmente Fender indica il pedale di espressione Mission Engineering SP1-TMP come controller esterno compatibile con il sistema.
Tone Master Pro Control
L’applicazione allegata Tone Master Pro Control è disponibile con accesso via USB per aiutare gli utenti a creare, modificare e condividere i propri preset.
Inoltre, è possibile ascoltare e scaricare migliaia di suoni creati dalla comunità di musicisti e artisti Fender.
L’unità funge da interfaccia audio USB 4×4 che consente il collegamento diretto a una configurazione Mac o PC, permettendo la registrazione su una DAW o simili.
Amplificatori FR Tone Master
Sono in uscita anche due nuovi amplificatori Tone Master FR che offrono una risposta full range e flat response, progettati per essere utilizzati con qualsiasi modeler e profiler digitale.
I Tone Master FR-10 e Tone Master FR-12 sono stati progettati da Fender per offrire una riproduzione del suono chiara e accurata e replicare perfettamente ogni dettaglio dei modelli di amplificatori ed effetti.
Questi due amplificatori hanno un aspetto piuttosto tradizionale e sono dotati di una serie di utili gambe inclinabili che consentono di angolarli verso l’alto, se necessario.
Immagino che molti potenziali clienti vorranno dare un’occhiata a questi amplificatori, che offrono fino a 1000 watt di potenza grazie a un amplificatore di classe D e dispongono di un equalizzatore attivo a 3 bande con controllo del taglio delle alte frequenze.
Conclusioni
Sembra un prodotto completo, anche se immagino che i potenziali nuovi acquirenti vorranno sapere quanto sarà supportato dagli aggiornamenti e se offre agli utenti qualcosa in più rispetto alla concorrenza.
Line 6 Helix e Neural DSP Quad Cortex godono già di un notevole supporto con aggiornamenti regolari e una comprovata esperienza in fatto di suoni. Questo sarà un aspetto con cui Fender dovrà competere.
Inoltre, il prezzo ufficiale di lancio è piuttosto alto e sospetto che possa scoraggiare alcuni potenziali nuovi acquirenti.
Ulteriori Informazioni:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.