Tone King Royalist MkIII – Il suono Marshall ’60 a qualsiasi volume
Il Tone King Royalist MkIII è un amplificatore boutique Non-Master Volume in stile Marshall. Questa bellezza made in USA è disponibile sia come amplificatore combo 1×12″ da 40 watt che come testata da 40 watt con cabinet 1×12″ e 2×12″ abbinati.
Royalist MkIII
I nuovi Tone King Royalist MkIII sono, come suggerisce il nome, piuttosto strumenti di fascia alta.
Se desiderate un amplificatore valvolare Marshall Non-Master Volume cablato a mano, Tone King ha quello che fa per voi.
Sound valvolare
Il Royalist MKIII presenta un percorso del segnale interamente valvolare con tre 12AX7A per il preamplificatore e due EL34 per il finale di potenza.
Oltre alle valvole di uscita, una valvola rectifier 5AR4 fornisce quella classica sensazione di “cedimento” (in gergo chiamata “sag feel”) quando suoniamo alzando un po’ la dinamica.
Questi amplificatori sono decisamente di fascia alta e utilizzano componenti di altissima qualità. Ad esempio, i cabinet sono costruiti in betulla baltica e sono dotati di speaker prodotti da Celestion per Tone King.
Iron Man II
Ciò che rende questi amplificatori valvolari ancora più di valore è la presenza di un attenuatore Iron Man II per ciascun canale.
Questo amplificatore valvolare è super versatile e in grado di gestire ogni tipo di situazione, dalle prove in casa, fino allo studio e, soprattutto, al palco. Ciò è possibile poichè questi amplificatori da 40 watt senza master volume possono essere molto “rumorosi”.
Inoltre, lo switch HF abbassa la gamma alta, rendendo il suono dei pickup a single coil più omogeneo e aggiungendo un po’ di spinta sui medi.
Voice switch
Ogni amplificatore è dotato di un voice switch a tre fasi che permette di selezionare i classici voicing Marshall vintage del 1964, 1967 e 1970.
Il 1964 ha il suono di un classico modello JTM45 o BluesBreaker, il 1967 emula un Plexi e infine il 1970 permette di avere il timbro Super Lead. Questo copre tutti i sound Marshall più desiderabili e consente di accedervi senza portarsi dietro tre amplificatori vintage.
Modalità FAT
È anche presente una modalità FAT che aggiunge più frequenze basse al primo gain stage del preamplificatore. Perfetta per appesantire il vostro suono.
Canali gemelli
Gli amplificatori sono a due canali, selezionabili tramite footswitch. Sul pannello frontale dell’amplificatore sono presenti gli switch a levetta per la selezione dei canali, oltre ai controlli di volume indipendenti per i canali A e B.
Entrambi i canali sono dotati di una funzione pull che attiva la modalità FAT insieme con i voice switch a tre fasi. Infine, i controlli di Treble, Midrange, Bass e Presence consentono all’utente di regolare il suono dell’amplificatore in base ai propri gusti.
Pannello posteriore
Sul retro si trovano i controlli per l’uscita di linea sbilanciata da 1/4″ con un controllo di livello per l’invio a un mixer o a una DAW.
Inoltre troviamo: un selettore dell’impedenza dei diffusori per le uscite a 4, 8 o 16 Ohm, l’ingresso del footswitch per la commutazione dei canali e gli switch di accensione e standby.
Conclusioni
Questi amplificatori sono molto belli da vedere e Tone King ha già una solida reputazione nella produzione di amplificatori valvolari di alto livello.
Inoltre, sono molto versatili e potrebbero essere utili a tutti quei chitarristi alla ricerca di un amplificatore valvolare in stile Marshall dal suono vintage.
Prezzi:
Ulteriori Informazioni
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.