Pro Tools Sketch: Innovazione o imitazione?
Avid presenta Pro Tools Sketch, un tool di produzione musicale creativa orientata alle clip, inclusa nell’ultimo aggiornamento di Pro Tools 2023.9. Inoltre, Avid risponde alla sua base di utenti riportando le licenze perenni accanto ai piani di abbonamento.
Negli ultimi anni abbiamo visto funzioni simili di workflow basate su clip implementate piuttosto pigramente su sistemi DAW tradizionali come Logic Pro. Qual è quindi l’obiettivo dietro l’improvviso tuffo di Avid nel territorio di Ableton Live?
Pro Tools Sketch
A quanto pare, Sketch è in fase di sviluppo da anni. Poiché Pro Tools è sempre stato una piattaforma per la registrazione, il mixaggio e l’editing piuttosto che per la scrittura di musica in sé, questa espansione è sicuramente benvenuta per una parte degli utenti.
Il software consente l’integrazione con un’applicazione gratuita per iPad che, ovviamente, permette di controllare Sketch su una piattaforma multi touch, offrendo una maggiore immediatezza creativa.
L’idea alla base di Sketch non è solo quella di fornire agli utenti uno strumento per manifestare idee a partire da loop esistenti. Il software incoraggia anche i musicisti a utilizzarlo come strumento di arrangiamento non lineare per lavorare con i propri clip registrati.
Con Sketch che funge da mood board per le idee, è possibile passare senza problemi dall’applicazione alla timeline di Pro Tools mentre le idee si solidificano in arrangiamenti completamente formati.
Pro Tools Sketch offre 16 tracce e scene virtualmente illimitate, con una libreria di oltre 1 GB di loop che copre un’ampia gamma di stili musicali e una serie di effetti integrati.
Il suo flusso di lavoro consente di ascoltare rapidamente i loop audio e MIDI nel browser prima di trascinarli nel launcher. Sia l’audio che il MIDI possono essere registrati e modificati insieme ai loop prima di essere incorporati nell’arrangiamento finale della canzone.
Nel complesso, nel panorama attuale, i nuovi sviluppi di Avid, per quanto piccoli, non sono mai da considerarsi negativi. Possiamo solo sperare che ce ne siano altri in cantiere per mantenere la loro rilevanza nel moderno settore della produzione musicale.
Prezzi e disponibilità:
L’aggiornamento di Pro Tools 2023.9 include Sketch ed è disponibile per tutti gli abbonati e i titolari di licenze con gli Aggiornamenti software e il Piano di supporto. Nel frattempo, Sketch per iPad è disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple.
È possibile verificare alcune delle opzioni di Pro Tools disponibili qui
Ulteriori informazioni:
- Pagina Prodotto
- Altro su Avid
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.