a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
AMSynths DIODE-01: Ricreare il Roland System-100 modello 101 e 102

AMSynths DIODE-01: Ricreare il Roland System-100 modello 101 e 102  ·  Fonte: AMSynths

annuncio

AMSynths rivela di essere al lavoro su DIODE-01, un clone del classico modulo sintetizzatore Roland System 101 con alcune caratteristiche del 102.

annuncio

DIODE-01

Il Roland System-100 è, per me, uno dei sintetizzatori più belli mai realizzati. Riesce in qualche modo a catturare l’atmosfera dell’epoca nella forma, nelle caratteristiche e nella palette sonora. AMSynths non è un’azienda di designer concettuali futuristici, ma conosce bene i sintetizzatori analogici solidi, quindi due su tre non è male.

annuncio
Roland System-100

Roland System-100

DIODE-01 è una ripresa della sezione sintetizzatori del System-100, chiamata Model 101 e Model 102. AMSynths afferma che si tratta di una replica accurata del 101, ma con l’aggiunta di elementi del 102. Dalla foto del pannello frontale del prototipo postata su Instagram, possiamo vedere che segue effettivamente il layout e il design dell’originale, ad eccezione della tastiera e del pannello di controllo associato. A sinistra si trovano l’envelope ADSR e l’LFO, oltre al Sample & Hold del modello 102. Segue l’ampia sezione di oscillatori con quattro forme d’onda, controllo dell’intonazione e del range con modulazioni appropriate. Poi c’è il mixer audio, che include il generatore di rumore del 101 e la modulazione ad anello del 102. Il tutto si riversa negli alti e nei bassi. Il tutto confluisce nel filtro passa-alto e passa-basso a diodi, da cui il DIODE-01 prende il nome. Infine, c’è un VCA.

Per quanto ne so, il DIODE-01 è stato progettato per essere inserito in un case Eurorack, anche se è perfettamente possibile che AMSynths lo venda come unità indipendente. Il prototipo dovrebbe essere pronto per ottobre, il che si spera significhi che potremo provarlo al SynthFest. Rob Keeble di AMSynths è stato l’uomo dietro i moduli Behringer System 100 e ARP 2500, quindi conosce bene la tecnologia che è dietro ai sintetizzatori Roland e di altre marche vintage. Per quanto riguarda l’aspetto, beh, un gruppo di manopole dal design unico e favoloso potrebbe fare miracoli.

Ulteriori informazioni:

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

AMSynths DIODE-01: Ricreare il Roland System-100 modello 101 e 102

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *