Knobcon 2023: mixer stereo controllato in tensione Boredbrain XCELON
XCELON è un mixer a 6 canali stereo/dual mono dall’aspetto gradevole, con controllo della tensione tramite 26 ingressi CV in 48 HP. Ma dov’è il controllo del livello master?
XCELON
I mixer sembrano essere un po’ il tema della Knobcon di quest’anno. Abbiamo già visto il mixer analogico a controllo digitale di Noise Engineering e il Bluebox Eurorack Edition completamente digitale di 1010music. XCELON è l’analogico di Boredbrain, che di missaggio e routing audio se ne intende, visto che la maggior parte dei suoi moduli si occupa proprio di questo.
Il front-end è estremamente chiaro e performante, con 6 canali stereo che possono essere anche dual mono. Ogni canale è dotato di controllo del gain in ingresso, due mandate effetti, pan/bilanciamento, un fader di livello da 45 mm e un interruttore mute senza clic. Si può notare anche un interruttore A/B per l’indirizzamento a bus di uscita diversi e un intrigante pulsante XFADE. A quanto pare, il pulsante XFADE consente di effettuare una dissolvenza incrociata tra i due ingressi mono tramite la manopola Balance.
Le mandate FX hanno uscite stereo individuali e ritorni stereo con manopole di livello nell’angolo in basso a destra. È lì che mi aspetterei di trovare un master fader. XCELON non sembra avere un controllo di livello generale. Boredbrain ha menzionato alcuni moduli di espansione di prossima uscita; forse includeranno alcune uscite dirette con un controllo di livello master. Inoltre, purtroppo non c’è nemmeno l’uscita per le cuffie. Quindi, ci sono alcune curiose omissioni, ma Boredbrain ha altri moduli di uscita che si possono collegare.
La patchbay di sinistra è ricca di controlli CV. Ogni canale può avere il suo livello, il suo bilanciamento e le sue mandate effetti controllate da una tensione esterna.
XCELON non sarà pronto prima della fine dell’anno e per ora tutto quello che ho è questa immagine renderizzata. Speriamo che siano presto disponibili alcune foto. Il prezzo è ancora da definire, ma un commento su Instagram suggerisce 899 dollari.
- Sito di Boredbrain
- Altro su Boredbrain
Visualizza questo post su Instagram