Blackstar HT Venue MK III Series – La nuova gamma di ampli valvolari
La serie Blackstar HT Venue MK III è l’ultima gamma di amplificatori dell’azienda britannica. Si basa sul lavoro precedente ed è progettata per le performance. Utilizza le tecnologie ISF e CabRig di Blackstar.
Blackstar HT Venue MK III
La nuova serie Blackstar HT Venue 40 MK III è una gamma di amplificatori valvolari progettati per le performance live e in grado di affrontare gli spostamenti e i concerti.
Combinano canali Clean/Crunch e Overdrive e sono progettati per gestire facilmente la maggior parte delle situazioni, con il minimo sforzo.
Suono Valvolare
Ogni amplificatore è basato su una sezione preamplificatrice 12AX7/ECC83 e un finale con valvole EL34.
I modelli della nuova gamma includono il combo HT Club 40 MK III, la testata HT Club 50 MK III, il combo HT Stage 60 112 MK III, il combo HT Stage 60 212 MK III e la testata HT Stage 100 MK III.
Inoltre, i cabinet HTV-112 MK III, HTV-212 MK III e HTV-412 A/B MK III. Tutti i cabinet e i combo sono dotati di altoparlanti Celestion.
Clean & Overdrive
L’MK III Clean viene definito estremamente versatile e offre una gamma di suoni puliti e crunch classici. Blackstar afferma che i due diversi voicing utilizzano entrambi una valvola ECC83/12AX7 esclusivamente per produrre qualsiasi compressione o crunch valvolare.
I canali overdrive dell’HT Venue MK III sono invece descritti come parte di un’evoluzione dalla gamma originale della Series One fino ad oggi.
In questo caso, Blackstar descrive la topologia come se condividesse gli stessi elementi di base nella struttura del gain e nella struttura tonale e include gli stadi di gain in cascata di una valvola ECC83/12AX7 a doppio triodo.
Inoltre, si risponde molto bene dinamicamente quando l’utente abbassa il controllo del volume della chitarra.
ISF
Sono tutti dotati del controllo ISF di Blackstar, che consente agli amplificatori di passare da un voicing britannico a uno americano.
La funzione Infinite Shape Feature è stata una parte importante dei loro amplificatori per molti anni e consente agli utenti di tarare l’amplificatore come desiderano e quindi di utilizzare i controlli dei bassi, dei medi e degli alti per regolare il suono a proprio piacimento.
Voice Switch
Tutti gli amplificatori di questa nuova gamma sono dotati di switch Voice che consentono all’utente di ottenere un suono più classico.
Per esempio, il canale Clean Voice 1 (LED spento) offre un suono pulito di tipo Fender americano, simile a un Twin Reverb della metà degli anni ’60. Mentre l’impostazione Voice 2 (LED acceso) offre un timbro britannico di classe A più vintage, come quello di un VOX AC 30.
Sul canale Overdrive, l’attivazione della Voice 2 aggiunge più gain, riducendo il damping del finale e offrendo alti più vivaci e bassi più risonanti.
Inoltre, sul canale OD dei modelli HT Club MK III e sul canale OD2 dei modelli HT Stage MK III, la selezione della voce 2 aggiunge anche un’ulteriore spinta sui medi pre-valvole.
Riduzione di Potenza
Ogni amplificatore della nuova serie ha anche la possibilità di ridurre la potenza a circa il 10% della normale uscita massima. Questa funzione è ideale quando non si ha bisogno di suonare davanti a un pubblico in un locale di grandi dimensioni o per quando si lavora in studio.
Riverbero Digitale
Ogni amplificatore dispone anche di un riverbero digitale integrato con due impostazioni denominate ‘DARK’ e ‘LIGHT’. Il tempo di riverbero può essere regolato indipendentemente per i canali Clean e OD utilizzando il software Architect di Blackstar.
CabRig
CabRig consente all’utente di passare tra le tre impostazioni CabRig già memorizzate, sempre utilizzando il software Blackstar Architect. CabRig è il simulatore di cassa DSP di nuova generazione di Blackstar e consente all’utente di modellare il suono dell’amplificatore in modo significativo, rendendolo uno strumento potente.
Sono inoltre disponibili oltre 700 combinazioni di stanze, cabinet e microfoni.
XLR, Cuffie e USB
Per la serie MK III entrambe le uscite sono state migliorate. L’XLR utilizza ora quella che viene descritta come un’uscita “quasi flottante” di livello professionale che simula elettronicamente un’uscita DI.
Gli amplificatori dei driver per cuffie sono stati modificati per aumentare la potenza di uscita utile per una gamma più ampia di cuffie di diverso tipo e funzionano anche come uscita di linea.
Inoltre, l’USB-C consente agli utenti di inviare fino a 4 canali del segnale della chitarra (clean/dry, uscita preamplificata e uscita emulata stereo) in una DAW.
Foot Controller
Tutti gli amplificatori HT Venue MK III dispongono di due ingressi jack per i foot controller. Una semplice versione a 2 switch (in dotazione) o una più sofisticata a 5 (opzionale).
La pedaliera a 2 switch in dotazione consente di passare dalle due voci del canale Clean alle due voci dell’Overdrive, offrendo un funzionamento limitato a 4 canali.
Il pedale opzionale FS14 a 5 vie consente invece di passare da un canale all’altro e a tutte le voci. Sui modelli Club, questo consente il funzionamento completo a 4 canali, sui modelli Stage il funzionamento a 6 canali.
Inoltre, è disponibile una funzione Boost che può essere utilizzata su qualsiasi combinazione di canale/voce per ottenere un boost di 6 dB per l’assolo e l’attivazione/disattivazione del riverbero da questa unità.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.