Nuovo firmware per Roland TR-8S e TR-6S: CR-78 e Chromatic 808 Bass
I possessori di TR-8S e TR-6S possono gioire. Il nuovo firmware include un’emulazione ACB del CR-78 e un nuovo strumento realizzato con i booms delle 808. E sono gratuiti!
Aggiornamento firmware per Roland TR-8S e TR-6S
Gli aggiornamenti del firmware sono un regalo che si ripete. È fantastico quando i produttori continuano ad aggiungere nuove funzioni durante la vita di un prodotto, come nel caso di Bass Station II di Novation o di MiniFreak e MicroFreak di Arturia. Anche la serie TR di Rhythm Performer di Roland, TR-8S e TR-6S, riceve periodicamente nuove funzionalità, come il drum engine FM di qualche anno fa.
Gli ultimi aggiornamenti del firmware arrivano oggi con non uno ma ben due nuovi strumenti, entrambi piuttosto sostanziosi. Il firmware 3 per la Roland TR-8S e il firmware 2 per la TR-6S includono un modello ACB della drum machine CR-78 e uno strumento TR-808 Chromatic Bass per suonare i boom 808. Produttori di trap e drill, state ascoltando? E la parte migliore è che gli aggiornamenti sono gratuiti.
CompuRhythm CR-78
Il primo dei due nuovi strumenti, il CR-78, è un modello ACB (Analog Circuit Behavior) della drum machine CR-78 CompuRhythm del 1978. Prima drum machine programmabile al mondo prodotta in serie, aveva preset come Rock, Disco e Bossa Nova e, se si possedeva il modulo programmatore WS-1, si potevano creare i propri beat. Fu estremamente popolare, tanto da apparire nei dischi di Blondie, Phil Collins e Hall & Oates, e fu un precursore della TR-808.
La versione del nuovo firmware include tutti i suoni della drum machine originale e quasi tutti i preset. Inoltre, secondo Roland, ha nuovi pattern e “capacità avanzate di progettazione sonora rese possibili dal moderno approccio ACB”. Sono un grande fan della CR-78, quindi non vedo l’ora di sentire come suona con la mia Roland TR-8S.
TR-808 Chromatic Bass
L’altro nuovo strumento, TR-808 Chromatic Bass, consente agli utenti di creare bassline pitchate con il boom 808 delle loro Roland TR-8S e TR-6S. Si tratta di un trucco comune in trap, drill, Miami bass e innumerevoli altri generi.
Il pacchetto di aggiornamenti comprende anche un rinnovamento del TR-EDITOR gratuito per macOS e Windows. “L’ultima versione include un’opzione di interfaccia utente compatta che consente di liberare spazio sullo schermo per l’utilizzo dell’editor insieme ad altre applicazioni su computer di piccole dimensioni”, spiega Roland.
Se possedete già una TR-8S o una TR-6S, visitate il sito Roland per scaricare il nuovo firmware e l’editor. Se non ne avete ancora acquistata una, questo potrebbe essere il momento giusto, soprattutto se fate trap o drill. O disco anni ’70.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.