Le migliori alternative all’1176 per il vostro setup di registrazione
Avete bisogno del classico suono del compressore FET nel vostro studio? Ecco alcune delle migliori alternative all’1176 per integrare il leggendario limiter nel vostro flusso di lavoro.
Abbiamo esplorato la storia dell’1176 in un articolo precedente. Se non avete familiarità con il suo design, esaminarne le diverse versioni vi aiuterà a comprendere gli accorgimenti adottati dai produttori per ricreare l’iconico compressore.
Oltre ad essere un compressore FET, la differenza fondamentale tra l’1176 e molti altri è che utilizza un design che incoraggia l’utente a modellare la compressione con i controlli di gain in ingresso e in uscita.
Scegliere le migliori alternative all’1176
Sebbene sia famoso per la sua versatilità, l’1176 è preferito da molti su chitarre, bassi e voci, ed è ancora considerato da molti tecnici di alto livello come strumento essenziale in qualsiasi catena di registrazione.
L’1176 è stato ricreato nel suo formato originale montabile a rack, così come un modulo della serie 500, un pedale per chitarra e un plug-in software. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei migliori esempi per ciascuna categoria.
Waves CLA-76
La collezione di compressori CLA di Waves è sicuramente uno dei pacchetti di plug-in più utilizzati e il CLA-76 è una ricreazione dell’1176 progettata in collaborazione con l’ingegnere superstar Chris Lord-Alge.
Sebbene sia in circolazione da anni, il CLA-76 offre ancora tutti le caratteristiche dell’originale, all’interno di una DAW. È possibile scegliere tra lo stile Black o Blueface ed è presente la possibilità di bypassare il circuito del compressore.
- Altro da Waves
Universal Audio UAFX 1176
L’UAFX 1176 Studio Compressor mette a disposizione tutti i controlli dell’1176 nel palmo di una mano, con 3 modalità operative che ne determinano il comportamento.
Mentre la modalità Single imita un singolo 1176 con una compressione sottile, la modalità Dual è creata da due unità 1176 concatenate, con un crunch molto più aggressivo. La modalità Sustain è utile per i passaggi dinamici, come gli assoli, in cui è necessario che ogni nota risuoni in modo fedele.
- Altro su Universal Audio
Lindell Audio LiN76
Possedere un 1176 non deve necessariamente costare una fortuna. Con il LiN76 del produttore svedese Lindell Audio, otterrete la stessa esperienza dell’originale, avendo a disposizione con gli stessi controlli.
Il controllo di calibrazione del VU-meter sul pannello posteriore è un utile aggiunta, e nonostante non disponga di collegamento stereo o alimentatore interno il LiN76 offre comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Altro su Lindell Audio
Black Lion Audio Bluey 500
Con un design ispirato al 1176 Blueface modificato da Chris Lord-Alge, il Black Lion Audio Bluey 500 è costruito con trasformatori Cinemag modellati sugli UTC originali.
Inoltre, l’inclusione di un controllo di mix e della funzione di collegamento stereo aggiunge ulteriore versatilità al progetto. Richiede ovviamente uno chassis della serie 500 per il suo funzionamento, tuttavia il Bluey 500 è una riproduzione di qualità del 1176 per lo studio moderno.
- Altro su Black Lion
WES Audio ng76
WES Audio è nota per le sue unità e moduli hardware analogici dotati di integrazione con le DAW e richiamo di preset digitale. L’ng76 offre una nuova versione del classico compressore da studio.
Oltre ad un filtro sidechain variabile, l’ng76 dispone anche di modalità operative Modern e Vintage, di saturazione e di una funzione Total Harmonic Distortion, in modo da poter aggiungere carattere al segnale in ingresso.
- Altro su WES Audio
Ulteriori informazioni:
- La storia dell’1176
- Tutto sui compressori
- Altro sul Vintage
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.