a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Noise Engineering Xer Mixa

Noise Engineering Xer Mixa  ·  Fonte: Noise Engineering

annuncio

C’è un nuovo mixer Eurorack in città. Xer Mixa ha 10 canali analogici stereo e un sistema di controllo digitale per il salvataggio delle scene, il panning, send e call completo. 

annuncio

Xer Mixa

Credo che sia la prima volta che vediamo il controllo digitale applicato a un mixer analogico in Eurorack. È un’idea quasi folle che si possa richiamare digitalmente qualcosa che si è fatto nel proprio modulare. Con 7 preset e un expander CV opzionale a 8 canali, la cosa potrebbe diventare molto interessante.

Xer Mixa offre 8 canali stereo diretti con cursori per il controllo del livello. I restanti 2 canali stereo sono ingressi ausiliari che probabilmente utilizzerete per il ritorno degli effetti. Oltre all’uscita master, sono presenti due uscite send. Ogni canale è dotato di un interruttore mute senza clic. Il percorso del segnale analogico è progettato per garantire un basso livello di rumore e diafonia, un’ottima qualità del suono e un’ampia gamma di headroom. L’amplificatore leveller analogico incorporato coadiuva il tutto.

Passaggio al digitale

E per quanto riguarda il lato digitale? Lo schermo si occupa del pan e dei send pre e post-fader per ogni canale. Si può anche usare per impostare il routing dei CC MIDI e il controllo CV su tutto da uno o due moduli Expando Expandi. 16 ingressi CV consentono un controllo di modulazione straordinariamente versatile sul mix di moduli.

Tutte le impostazioni possono essere salvate in uno dei 7 slot di preselezione per un facile richiamo.

annuncio

La combinazione di un’interfaccia tattile e modulare con configurazioni richiamabili e controllabili è immensamente potente. Questo è il genere di cose per le quali si dovrebbe investire in un mixer esterno, che occuperebbe una quantità considerevole di spazio sulla scrivania. L’Xer Mixa ha una potenza di 32 HP, che non è esattamente compatta, ma offre certamente spazio di manovra e farebbe sentire la sua presenza in qualsiasi case di dimensioni ragionevoli.

È interessante notare che Stephen di Noise Engineering ha pensato a questo mixer da prima che Noise Engineering nascesse. Questa è la versione numero 66 e ci sono state 6 revisioni principali e innumerevoli nomi lungo il percorso. Lo Xer Mixa è stato oggetto di molto lavoro e amore.

Cuffie?

L’unica cosa che manca è un’uscita per le cuffie. Ma immagino che Noise Engineering vi indirizzerà verso il modulo per cuffie e uscita TRS stereo bilanciata da 1/4″ Sono Abitus. Il compagno perfetto dello Xer Mixa, anche se a mio avviso avrebbe dovuto essere integrato.

Disponibilità

Lo Xer Mixa sarà disponibile in argento o nero e, tra l’altro, è possibile girarlo per posizionare i jack in alto o in basso. I preordini sono aperti al prezzo non sorprendente di 999 dollari e le spedizioni inizieranno il 6 settembre. L’Expando Expandi costa 169 dollari.

Ci auguriamo che arrivino anche video e dimostrazioni.

Ulteriori informazioni:

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Noise Engineering Xer Mixa

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *