Finalmente disponibile il sintetizzatore Carbon8 di Modal Electronics
[01 novembre 2024] Buone notizie da Modal Electronics: il sintetizzatore Carbon8 è finalmente in produzione e sarà disponibile a breve. Anzi, potete ordinare il vostro oggi stesso! Anche le serie Argon8 e Cobalt8 fanno il loro ritorno.
Modal Electronics Carbon8
Modal Electronics ha presentato per la prima volta un prototipo incompiuto del Carbon8 al Superbooth 23. Quando poco dopo il produttore è entrato in amministrazione controllata e ha iniziato un lungo processo di ristrutturazione culminato con l’acquisizione dell’azienda da parte di Alltronics, con sede a Hong Kong, molti si sono chiesti che fine avrebbe fatto il Carbon8. Buone notizie: ora è finito e pronto per il pre-ordine*!
Il sintetizzatore polifonico a 8 voci, totalmente digitale, è dotato di due oscillatori ad alta risoluzione per voce, ognuno dei quali può produrre 56 forme d’onda complesse. Il cosiddetto motore XCore offre ulteriori opportunità di modellazione sonora, come la distorsione di fase e il wave folding. Il filtro vanta 34 tipi diversi, tra cui filtri morphing ed emulazioni di modelli vintage.
Per quanto riguarda la modulazione, sono presenti tre envelope e LFO ciascuno, con quest’ultimo che offre una scelta di oltre 15 forme d’onda. Grazie alle quattro corsie di animazione, lo step sequencer polifonico si trasforma in una potente fonte di modulazione. Inoltre, il Carbon8 dispone di un arpeggiatore programmabile con un massimo di 32 step e di una sezione effetti con 26 effetti da studio. Come i suoi fratelli Argon8 e Cobalt8, è dotato di una tastiera Fatar a 37 tasti con channel aftertouch.
Prezzo e disponibilità
È possibile ordinare il Modal Electronics Carbon8 da Thomann* al prezzo di 989 €. Il sintetizzatore dovrebbe essere in stock nei prossimi giorni.
A proposito: Anche le serie Modal Electronics Argon8 e Cobalt8 sono tornate disponibili da Thomann*!
Modal Electronics Carbon8 leak con ulteriori informazioni e prezzo
[17 agosto 2023] Sembra che il sintetizzatore digitale sperimentale Modal Electronics Carbon8, presentato in anteprima al Superbooth, stia per essere svelato. Immagini e informazioni sul sintetizzatore sono emerse sul web, quindi ci aspettiamo l’annuncio ufficiale da un momento all’altro.
Modal Electronics Carbon8
A maggio, al Superbooth 23, Modal Electronics ha attirato la nostra attenzione con il prototipo di un nuovo sintetizzatore digitale chiamato Carbon8. Con lo stesso design e layout di base dell’Argon8 e del Cobalt8, il Carbon8 è dedicato a tutti i tipi di sintesi digitale.
All’epoca, Modal non volle dirci molto sul sintetizzatore, perché era ancora in fase di sviluppo. Ora, invece, sembra che le cose si stiano muovendo. Un rivenditore americano ha pubblicato un paio di immagini e ulteriori informazioni sul sintetizzatore, quindi pensiamo che non ci vorrà molto prima che Modal lo annunci ufficialmente.
Il Modal Electronics Carbon8 è un sintetizzatore digitale a 8 voci con due oscillatori per voce. Ogni oscillatore può attingere a più di 40 algoritmi digitali in tempo reale, oltre a una selezione di wavetable ad alta risoluzione. I due oscillatori possono anche interagire in vari modi, tra cui modulazione di fase, distorsione di fase, waveshaping, wavefolding e altro ancora. Al Superbooth non eravamo sicuri di cosa pensare delle demo audio del prototipo. Credo, però, che non ci abbiano mostrato l’intero quadro, perché queste specifiche suggeriscono che il sintetizzatore dovrebbe essere in grado di fare molto di più di quello che abbiamo già sentito.
La sezione filtri vanta non meno di 34 tipi di filtri diversi, dalle emulazioni vintage ai filtri morfologici per cui Modal è noto. La configurazione della modulazione dovrebbe essere familiare ai possessori di Argon8 e Cobalt8: ci sono tre envelope e LFO ciascuno, oltre a 12 percorsi di modulazione, otto dei quali sono assegnabili.
Inoltre, il Carbon8 ha ereditato dalle serie Argon e Cobalt il sequencer polifonico in tempo reale a 512 note con quattro canali per l’automazione dei parametri. Lo stesso vale per lo step sequencer a 64 note con blocco dei parametri e l’arpeggiatore programmabile.
Prezzo e disponibilità
Al Superbooth, Modal Electronics ha dichiarato che il Carbon8 è “più del doppio più complesso” dell’Argon8 e del Cobalt8. Purtroppo, lo stesso sembra valere per il prezzo. Secondo quanto trapelato, il sintetizzatore sarà venduto a 1099 dollari, un aumento piuttosto pesante rispetto ai “fratelli” più economici.
Sempre al Superbooth, Modal ha dichiarato di avere in programma l’uscita del Carbon8 all’inizio di settembre. Sembra quindi che non dovremo aspettare ancora a lungo.
Ulteriori Informazioni:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.