Epiphone Inspired by Gibson Custom 2025: nuovi modelli incredibili!
Epiphone amplia la serie “Inspired by Gibson Custom” con 11 nuovi modelli, stabilendo un nuovo standard elevato. Le chitarre sono molto fedeli alle originali e dotate di grandi caratteristiche vintage. Diamo un’occhiata più da vicino.
Epiphone Inspired by Gibson Custom 2025
- Epiphone Inspired by Gibson Custom
- Cosa c’è di nuovo?
- Epiphone 1957 Les Paul Goldtop DG
- 1960 LES PAUL STANDARD e Les Paul 59
- Epiphone 1960 Les Paul Special DC TVY
- 1962 ES-335 REISSUE
- Epiphone 1964 SG Standard Vibrola CR
- 1963 Firebird I e Firebird V
Epiphone Inspired by Gibson Custom
Di seguito i nuovi modelli della serie:
- 1957 LES PAUL GOLDTOP REISSUE – Riedizione ispirata alle classiche Gibson Custom Goldtop del ’57 con humbucker.
- 1960 LES PAUL STANDARD REISSUE – Riedizione ispirata alle Les Paul Gibson Custom 1960, ora con tastiera in palissandro e nuova finitura lucida vintage.
- 1959 LES PAUL STANDARD REISSUE – Una riedizione della Les Paul Standard del 1959 in stile vintage, ispirata alla Gibson Custom, ora con tastiera in palissandro
- 1960 LES PAUL SPECIAL DOUBLE CUT REISSUE – Speciale sotto ogni punto di vista
- 1962 ES-335 REISSUE – Una riedizione delle ES-335 del 1962 in stile vintage
- 1964 SG STANDARD REISSUE WITH MAESTRO VIBROLA – Una riedizione ispirata a uno dei modelli SG più popolari
- 1963 FIREBIRD V REISSUE WITH MAESTRO VIBROLA – Realizzata in collaborazione con Gibson Custom, ora con tastiera in palissandro e una nuova finitura lucida vintage.
- 1963 FIREBIRD I REISSUE – Realizzata in collaborazione con Gibson Custom, ora con tastiera in palissandro e nuova finitura vintage lucida
Cosa c’è di nuovo?
I nuovi modelli della Epiphone Inspired by Gibson Custom Collection portano una ventata di aria fresca nel mondo delle chitarre, dimostrando una grande attenzione ai dettagli. Ben fatto Epiphone!
– Nuove finiture lucide vintage: Queste finiture conferiscono ai modelli un aspetto autentico e vintage senza apparire troppo invecchiate artificialmente. Una sorta di relic super soft.
– Tastiere in palissandro: per una maggiore autenticità e accuratezza storica, i nuovi modelli sono ora dotati di tastiere in palissandro. In precedenza era stato utilizzato l’alloro.
– Pickup USA: ogni modello è dotato di pickup USA di alta qualità, prodotti nel pickup shop Gibson di Nashville, Tennessee. Offrono la stessa qualità sonora dei prodotti americani Gibson. I modelli Les Paul e SG sono inoltre dotati di condensatori Black Beauty e Bumbleebee.
– Palette in stile Gibson: Le palette in stile vintage garantiscono un look autentico, dalla paletta Reverse Firebird alla classica paletta Gibson “open book”.
– Manico in vero mogano in 1 pezzo e corpo in 2 pezzi: solo per i modelli Les Paul e SG, questa caratteristica offre una migliore suonabilità e qualità del suono. Questi modelli presentano ora anche profili del manico adatti all’epoca.
Epiphone 1957 Les Paul Goldtop DG
Finalmente una bella Goldtop in catalogo. Personalmente, mi sarebbe piaciuta una versione con pickup P90, ma forse arriverà. La chitarra costa 1.359,00 euro ed è ora disponibile da Thomann*.



1960 LES PAUL STANDARD e Les Paul 59
Anche queste nuove Les Paul della serie Inspired by Gibson Custom sono delle chicche assolute e costruite in modo molto simile alle originali. Le Standard del 1960 sono disponibili in Iced Tea Burst e Washed Cherry Sunburst. La Les Paul 59 è disponibile in Deep Cherry Sunburst e Washed Bourbon Burst.









Epiphone 1960 Les Paul Special DC TVY
Dotata di 2 pickup Gibson Custom USA P-90 Soapbar e di dettagli di produzione storicamente accurati, la Les Paul Special del 1960 costa 1.150,00 euro ed è già disponibile.



1962 ES-335 REISSUE
Anche l’Epiphone 1962 ES-335 Reissue Sixties e l’Epiphone 1962 ES-335 Reissue Vintage emanano un intenso fascino vintage.





Epiphone 1964 SG Standard Vibrola CR
Una grande aggiunta alla serie: la SG Standard Vibrola 1964 è dotata del tremolo Standard Vibrola ed è molto apprezzata.



1963 Firebird I e Firebird V
Epiphone amplia la serie Inspired by Gibson Custom con due spettacolari modelli Firebird. La Firebird V Vibrola, in particolare, è un’assoluta gioia per gli occhi e, con i suoi 1.777,00 euro, è anche il modello più costoso della serie. Anche in questo caso i componenti sono stati selezionati in modo eccellente.





Conclusioni
Le nuove Epiphone Inspired by Gibson Custom offrono un mix entusiasmante di design classico e caratteristiche vintage. Se siete alla ricerca di una nuova chitarra che si ispiri in modo fedele all’originale, ma che non debba per forza costare diverse migliaia di euro, dovreste dare un’occhiata a questi nuovi modelli. Ogni chitarra viene inoltre fornita con una custodia elegante e robusta.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.