Boom Chick: Drum Machine analogica di Cre8audio e Pittsburgh Modular
Cre8audio Boom Chick è una nuova drum machine sviluppata in collaborazione con Pittsburgh Modular. Questa drum machine analogica racchiude in un formato compatto molte funzioni interessanti, un elevato fattore di divertimento e un suono potente.
Tutto su Cre8audio Boom Chick
- Cre8audio Boom Chick: Drum Machine analogica con circuiti di Pittsburgh Modular
- Sequencer con due modalità e caratteristiche interessanti
- Connessioni della Cre8audio Boom Chick
- Disponibilità e prezzo
Cre8audio Boom Chick: Drum Machine Analogica con circuiti di Pittsburgh Modular
Boom Chick è stata progettata per offrire un suono potente e un funzionamento semplice, divertente e profondo. I singoli suoni di batteria offrono un controller separato per ogni funzione, oltre a un sequencer di facile comprensione che offre anche alcune intelligenti funzioni extra.
Sviluppato dal team di Pittsburgh Modular Synthesizers, Boom Chick offre cinque voci di batteria individuali. Oltre a kick, rullante e hats, questa piccola drum machine offre due suoni aggiuntivi, chiamati Drum 1 e Drum 2.
Cinque voci di batteria con controlli per ogni parametro. Kick, Snare e Hats dispongono di quattro controlli per modellare il suono. Oltre alle impostazioni di livello e decay, ogni voce ha i propri parametri. La cassa ha controlli di pitch e drive, il rullante ha controlli di tono e noise e gli hats hanno controlli di pitch e filtro.

Le altre due voci del Boom Chick (qui: Drum 1 e Drum 2) sono un po’ più complesse, con controlli per i parametri Pitch, FM Pitch, Sweep, Shape, FM Depth, Decay e Level. Anche qui viene utilizzato un secondo oscillatore, con LED che indicano se è selezionato noise, onda quadra, dente di sega discendente o triangolo.
Il kick è basato su uno speciale oscillatore a onda sinusoidale che utilizza un overdrive scuro, la manipolazione del pitch e un envelope percussivo per coprire un’ampia gamma di suoni, da quelli profondi e rimbombanti, a quelli puliti e incisivi, fino a quelli aggressivi e overdrive.
Il rullante è stato progettato per offrire suoni in grado di imitare un vero rullante o un suono moderno. Gli hats utilizzano una matrice noise con oscillatore dedicato per produrre suoni metallici e chiari che, secondo Cre8audio, sono ideali per i pattern ritmici complessi.
I fusti 1 e 2 offrono percussioni sottili e sfumate e texture espressive con due oscillatori, wave shaping, modulazione di frequenza e noise. Tom, clap, rullanti, kick, piatti, rimshot, campanacci, congas, clave e altro ancora possono essere creati con le due voci di Boom Chick.
Sequencer con due modalità e caratteristiche interessanti
Il sequencer di Boom Chick ha due modalità. La modalità Step è ideale per programmare ogni singolo colpo di batteria, mentre la modalità Live enfatizza la creazione di ritmi in tempo reale ed è ideale per le performance.
Funzioni come Step Shift consentono di regolare rapidamente il tempo per pattern complicati, mentre Step Roll e Chance sono progettati per aggiungere complessità e variazioni. Boom Chick offre anche funzioni di timing come Humanize, Swing e Quantize, molto utili!
Con un massimo di 64 step e funzioni poliritmiche (come un generatore di pattern euclideo), questa piccola drum machine ha un potenziale sufficiente per creare ritmi e groove intricati. In realtà, il sequencer a 6 tracce è ispirato al Voltage Lab 2 di Pittsburgh.

Connessioni della Cre8audio Boom Chick
La Cre8audio Boom Chick è molto ben studiata in termini di connessioni, ed è qui che il suo background nel mondo modulare si rivela utile. La piccola drum machine non ha solo un ingresso e un’uscita per il MIDI, ma anche ingressi e uscite per il clock e il reset, nonché ingressi per il trigger delle singole batterie. Sembra interessante!
Il MIDI non è adatto solo per la sincronizzazione via MIDI clock, le voci della batteria possono anche essere attivate via MIDI e i suoni esterni possono essere riprodotti tramite l’uscita. In questo senso, Boom Chick può essere utilizzato anche come sequencer per apparecchiature esterne. È incluso un adattatore MIDI in formato DIN.
Ognuno dei cinque suoni di batteria ha anche un’uscita dedicata per la registrazione separata o l’elaborazione degli effetti. La drum machine offre un’uscita master mono e una presa per cuffie.
Tra l’altro, i livelli di uscita sono progettati per l’uso in Eurorack, quindi sono ideali per un’ulteriore elaborazione in sistemi modulari.
Boom Chick si presenta come un’interessante drum machine che può essere rapidamente integrata in qualsiasi setup e che sicuramente sarà molto divertente.
Disponibilità e prezzo
Cre8audio Boom Chick costa €322 e sarà disponibile a maggio anche qui da Thomann*.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.