Jackson American Series Soloist SL2 DX: macchina da metal!
La serie SL2 di Jackson non è così nuova. Già lo scorso anno, il marchio ha presentato alcune eleganti versioni con pregiati pickup EMG. Ora, però, arriva l’American Series Soloist SL2 DX, una versione con pickup Seymour Duncan.
American Series Soloist SL2 DX: Premium Heavy-Metal
Si tratta di cinque modelli. Vediamo innanzitutto cosa li accomuna in termini di materiali e lavorazione. Queste chitarre metal in stile Strat sono dotate di un corpo in ontano, un manico in acero a tutta lunghezza (con profilo Jackson Speed-Neck, con un raggio di curvatura della tastiera compound da 305 mm (12 pollici) a 406 mm (16 pollici)) e una tastiera in ebano.

A ciò si aggiungono gli eleganti intarsi tipici di Jackson: Inverted Mother of Pearl Sharkfin. Già solo dal look, queste chitarre Made in USA trasudano metal da ogni dettaglio. Sono prodotte nella fabbrica Fender di Corona, California. Altre caratteristiche in comune: meccaniche autobloccanti Gotoh MG-T e 24 tasti jumbo.

Per quanto riguarda il ponte, ci sono due varianti, riconoscibili dalla presenza o meno della sigla HT nel nome.
• Le American Series Soloist SL2 DX senza HT sono dotate dell’imponente Floyd Rose 1500 Locking Tremolo.
• Nei due modelli HT, invece, troviamo un ponte fisso Hipshot 6-String Fixed Bridge, con un prezzo leggermente inferiore.
Pickup Seymour Duncan
Passiamo ora alla principale differenza rispetto ai precedenti modelli SL2 di Jackson. Tutte le cinque chitarre della nuova serie American Series Soloist SL2 DX montano due pickup Seymour Duncan: al manico è presente un 59 SH-1N al ponte un JB TB-4.

Dal punto di vista sonoro, è stato fatto un bel passo avanti. Il 59 SH-1N offre classici suoni puliti in stile PAF, morbidi e cremosi. Il JB TB-4 garantisce una spinta sonora fino alla luna.
Il tutto è gestito da un selettore a 5 vie, con un controllo globale di Volume e Tone. Semplice e diretto. Chi non si è trovato a suo agio con i modelli EMG della serie Soloist SL2, troverà nelle versioni DX un’alternativa più che interessante.
Quanto costano le nuove American Series Soloist SL2 DX di Jackson?
La nuova serie Jackson American Series Soloist SL2 DX comprende cinque modelli.
Le tre versioni con Floyd Rose 1500 Locking Tremolo sono disponibili nei colori: Lemon Ice (Giallo), Snow White (Bianco), Scorched Earth (Nero).
Il prezzo per ciascuna è di 2.444 euro, con incluso un Softlight Case.



A questi si aggiungono i due modelli HT, dotati di ponte fisso Hipshot 6-String Fixed Bridge al posto del Floyd Rose Tremolo.
Questi sono disponibili nei colori: Scorched Earth e Satin Porsche Grey. Il prezzo per ciascuno è di 2.229 euro, sempre con Softlight Case incluso.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.