Orange Gate, Akira Tube, Magic Carpet: Plugin Gratuiti della Settimana
Vain Audio ha aggiornato il plugin gratuito Orange Gate con alcune nuove potenti funzioni. La selezione di plugiin gratuiti di questa settimana vi offre anche un saturatore valvolare gratuito e un trippy delay multistrato.
Plugin gratuiti della settimana
- Vain Audio Orange Gate ora è anche un compressore
- Smaolab Akira Tube Free: saturazione e distorsione valvolare
- UnplugRed Magic Carpet: 3 linee di Delay per suoni Trippy
Vain Audio Orange Gate è ora anche un compressore

Quando Orange Gate di Vain Audio uscì per la prima volta nel 2024, si trattava di un plugin gate piuttosto semplice, dotato di un pratico visualizzatore. La nuova versione, che lo sviluppatore ha rilasciato pochi giorni fa, si basa su queste fondamenta, ma aggiunge nuove funzioni per un’elaborazione dinamica più dettagliata.
Soprattutto, Orange Gate non è più solo un gate, ma anche un compressore. Come dice lo sviluppatore: “Se sei abbastanza forte, ti sentirai. Se sei troppo forte, sarai messo a tacere”. Le sezioni gate e compressore sono dotate di controlli indipendenti di Threshold, Attack e Release.
Ciascuna sezione offre anche un filtro sidechain con diverse modalità per attivare il gate e/o il compressore utilizzando una specifica gamma di frequenze del segnale di ingresso. Bello! Il visualizzatore è ancora presente e fa un ottimo lavoro nel mostrare gli effetti del gate e del compressore contemporaneamente.
Mentre la prima versione di Orange Gate era disponibile solo per Windows, la nuova versione è disponibile nei formati VST3 e CLAP per Windows e AU/CLAP per macOS Ventura e superiori (solo Apple Silicon).
Smaolab Akira Tube Free: saturazione e distorsione valvolare
Akira Tube di Smaolab è un plugin di saturazione e distorsione valvolare disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione gratuita offre un tipo di distorsione valvolare (Stone), ottimizzata per le frequenze basse. È possibile modellare ulteriormente il suono utilizzando un equalizzatore a 3 bande, un filtro passa-basso analogico con controlli limitati e un clipper waveshaping. Sono inoltre presenti controlli del livello di ingresso e di uscita e una manopola per il mix dry/wet.

La versione Pro, attualmente in vendita a 19,50 euro, aggiunge funzioni avanzate come due modalità di distorsione aggiuntive (Hype, BadTripe), controlli di filtro estesi, un exciter, un controllo completo dell’oversampling e un maggior numero di preset.
Akira Tube Free è disponibile per macOS, Windows e Linux nei formati VST, AU, CLAP e LV2.
UnplugRed Magic Carpet: 3 linee di delay per suoni trippy
UnplugRed produce alcuni dei plugin gratuiti più insoliti e creativi, e Magic Carpet non fa eccezione. Si tratta di un plugin di delay con tre linee di delay indipendenti, ciascuna con il proprio controllo del tempo. La particolarità è che le tre linee di delay condividono un percorso di feedback comune, il che porta a un sacco di cross-talk. Secondo lo sviluppatore, il risultato è un delay che inizia in modo rado ma diventa più denso nel tempo. Di sicuro si ottengono risultati fluttuanti e strani!

Se avete il coraggio, potete attivare la Noise Mode per aumentare il feedback a livelli instabili. Procedete a vostro rischio e pericolo!
Magic Carpet è disponibile per macOS, Windows e Linux nei formati VST3, AU e CLAP.
Se sei alla ricerca di altri plugin gratuiti come questi consulta il nostro enorme archivio!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.