Blackstar Debut 100RH e 212V: testata e cabinet da palco
Abbiamo visto il Debut 30E, il Debut 100R e il Debut 50R. Ora è il momento dei pezzi grossi! La nuovissima testata Debut RH e il 212V sono entrambi disponibili in due varianti di colore: nero o crema.
Blackstar Debut 100RH: preamplificatore MOSFET
I due amplificatori Debut 100 RH (la “H” sta per head) includono il preamplificatore MOSFET proprietario di Blackstar. Hanno dimostrato quanto sia possibile avvicinarsi a un suono “valvolare” con il MOSFET. Inoltre, come in quasi tutti gli amplificatori Blackstar, è incluso l’ISF.
L’Infinite Shape Feature è un controller che consente di regolare continuamente la tonalità dell’amplificatore passando da un suono più british a uno più americano. Blackstar definisce il suono british come un suono più chiaro e meno aggressivo, mentre il lato americano offre una gamma media più potente e bassi incisivi.
È disponibile anche un loop FX. In combinazione con un’ampia headroom per il canale pulito, il Debut 100RH potrebbe essere il Pedal Platform ideale. Quando il canale pulito è attivo, un interruttore aggiuntivo “Bright” fornisce un leggero aumento degli alti. Questo canale è ispirato al suono della serie HT di Blackstar. In confronto, l’overdrive del secondo canale è basato sul St. James 6L6 di Blackstar, che offre un suono molto valvolare.
Footswitch e Riduzione di Potenza
L’interruttore a pedale opzionale del Debut 100RH consente di passare da un canale all’altro. Come il 50R, l’amplificatore include anche un riverbero (commutabile tra plate e hall) e un equalizzatore a tre bande (bassi, medi e alti).
La funzione di riduzione della potenza è già presente su altri amplificatori Debut. Basta premere un pulsante per ridurre la potenza di uscita da 100 watt a 5 watt. L’amplificatore è dotato anche di un’uscita per cuffie (jack da 6,3 mm) sul retro, per esercitarsi in totale silenzio. È presente anche un ulteriore ingresso line-in (mini jack da 3,5 mm) che consente di collegare il telefono o altri segnali per le backing track.
Supporta cabinet in versione da 16 ohm e da 8 ohm, anche se è possibile utilizzarne solo uno alla volta. Il Debut 100R è disponibile nei colori crema* e nero*. Da Thomann, il modello top di gamma costa 333 euro.
Blackstar Debut 212V: 2×12 in Due Colori
Blackstar rilascia anche i cabinet abbinati ai due amplificatori, in questo caso 2×12, nelle colorazioni corrispondenti, nero e crema. Ognuno di essi è dotato di due altoparlanti Blackstar Anthem 50 da 12 pollici. È possibile acquistarli al prezzo di 307 euro da Thomann.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.