Il ritorno del Crumar Spirit progettato da Bob Moog
Il Crumar Spirit del 1983, uno dei sintetizzatori analogici più selvaggi mai realizzati, è destinato a un revival. Tenetevi forte!
Il produttore italiano di tastiere Crumar sta pensando di ricreare il suo bizzarro e ingiustamente trascurato monosynth analogico del 1983, Spirit. Il percorso del segnale sarà interamente analogico e il synth verrà rilasciato nel corso dell’anno, secondo quanto riportato da Synth Anatomy.
Crumar Spirit
Questa è una notizia entusiasmante per molte ragioni. Il Crumar Spirit è uscito nel 1983, in un’epoca in cui le nuove tecnologie di sintesi digitale, come l’FM e la wavetable, stavano facendo faville e l’analogico stava diventando una parolaccia. Era anche l’epoca dei grandi polysynth. Nell’83 pochissime persone erano interessate a un “semplice” monosynth. Questo fece sì che lo strumento passasse in secondo piano nonostante la sua architettura di sintesi flessibile e il suo incredibile pedigree.
Crumar Spirit: che stranezza!
Da lontano poteva sembrare un synth piuttosto basic, ma in realtà il era tutt’altro. Aveva un percorso del segnale assolutamente stravagante, con due oscillatori analogici ciascuno con settaggi unici e un doppio filtro che comprendeva una sezione SEM in stile Oberheim e un’altra sezione Ladder in stile Moog, quest’ultima con modalità overdrive, bandpass, highpass. Dispone inoltre di due percorsi separati del segnale, uno dei quali passa attraverso un ring modulator, un filtro passa-basso a 6 dB/ottava e un VCA separato. Era anche presente una, a dir poco bizzarra, sezione di modulazione flessibile che comprendeva due envelope e sezioni di controllo uniche Mod X e Shaper Y.
Sintetizzatore da dream team
Se il Crumar Spirit sembra il risultato finale di un team di scienziati pazzi che si sono sbizzarriti con i circuiti di sintesi, è perché è stato praticamente così. Lo Spirit è stato progettato da Bob Moog con gli ex dipendenti Moog Jim Scott e Tom Rhea. Un vero e proprio dream team della sintesi analogica.
Il Crumar Spirit vivrà di nuovo!
Hunter S. Thompson una volta disse: “Troppo strano per vivere, troppo raro per morire”. Stava parlando del suo avvocato, ma avrebbe potuto riferirsi anche al Crumar Spirit. Ora potrebbe vivere di nuovo e speriamo di avere l’opportunità di provare questa bestia selvaggia.
I dettagli sono ancora pochi, ma si spera che quest’anno avremo una ricreazione moderna (e stabile) dell’originale. Prezzi e ulteriori informazioni seguiranno non appena li avremo.
Ulteriori informazioni:
- Sito web Crumar
- Altro su Crumar
- Altro sui sintetizzatori
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.