Kernom Elipse: splendide modulazioni in un pedale boutique
Dopo i potenti pedali di distorsione Ridge e Moho, il Kernom Elipse è il primo pedale per chorus, flanger e simili del produttore francese. Come per l’overdrive e il fuzz, anche il pedale di modulazione è molto diverso dalla norma. E ha anche un ottimo suono.
Kernom Elipse: Analog Morphing Core
Il Kernom Elipse dispone di sei effetti di modulazione: Harmonic Tremolo, Rotary, Chorus & Vibrato, Flanger, Phaser e Vibe (un effetto phaser appositamente sviluppato da Kernon). La particolarità: è possibile passare continuamente da un effetto all’altro utilizzando il controllo Mood!
Un potente harmonic tremolo con un tocco di rotary? Il meglio del chorus e del flanger? L’effetto phaser più spaziale di sempre? Nessun problema con l’Elipse! Kernom chiama questa tecnologia Analogue Morphing Core. E con il parametro Swirl è possibile portarla a un livello superiore.
Qui si aggiunge un secondo effetto, sempre a variazione continua. Da zero a circa la metà, si tratta di un secondo phaser molto lento che sfuma ancora di più il segnale. Nella seconda metà, l’effetto swirl diventa sempre più un drive. E all’ascolto delle demo è davvero potente.
Modulazioni lunari
Oltre ai sei effetti di modulazione e allo Swirl, il Kernum Elipse offre numerosi parametri per la regolazione fine. Utilizzate Speed per impostare la velocità di modulazione e il controllo Mix per regolare la quantità di effetto. Anche i parametri Harmonic Tremolo e Chorus/Vibrato hanno una doppia funzione.
Se il controllo del primo effetto è impostato a ore dodici, viene generato un tremolo armonico, cioè le alte frequenze in particolare vengono modulate in ampiezza. Se si alza completamente il controllo, il tremolo si trasforma in un tremolo completo, che oscilla attraverso l’intero segnale. Un principio simile si applica all’effetto chorus/vibrato: chorus a ore dodici, vibrato quando viene alzato completamente.
È possibile influenzare ulteriormente il carattere della modulazione con il controllo Shape. Questo cambia la forma d’onda dell’LFO, anch’essa infinitamente variabile. A ore dodici si ottiene la classica onda triangolare, leggermente frastagliata nella modulazione, ma ancora vicina alla dolce onda sinusoidale. All’estrema sinistra, il movimento di modulazione diventa più frastagliato, all’estrema destra, più dolce. È inoltre possibile utilizzare il parametro Depth per determinare l’intensità dell’effetto selezionato, dalle vibrazioni LoFi delicatamente serpeggianti al brutale wash sonoro.
Connessioni e funzioni MIDI
Il pedale offre 128 locazioni di memoria per i preset, che possono essere richiamati via MIDI-IN. La sincronizzazione e il controllo dei parametri via MIDI CC sono possibili anche tramite l’ingresso MIDI (mini jack). È disponibile anche un’uscita MIDI. Questa può essere utilizzata in modalità MIDI Thru per sincronizzare altri pedali e in modalità MIDI Out. In questo caso, ciascuno dei sei parametri può essere utilizzato per inviare segnali MIDI CC.
Se si desidera fare a meno delle connessioni MIDI, è possibile passare da un preset all’altro utilizzando il secondo footswitch. Tutti i parametri possono essere controllati anche con un pedale d’espressione tramite l’ingresso corrispondente. Con la sua profondità di opzioni di modulazione, l’Elipse ne fa letteralmente richiesta.
Sono un po’ sorpreso dal fatto che il segnale sia completamente mono. Non è un problema, ma la stereofonia è ormai così diffusa anche nelle fasce di prezzo più basse per i pedali, in particolare per la modulazione, il delay e il riverbero, che si vorrebbe davvero una versione corrispondente. Soprattutto perché il produttore pubblicizza esplicitamente l’uso dell’effetto per sintetizzatori, drum machine e altre sorgenti non chitarristiche. Speriamo nella versione 2!
Quanto costa il Kernom Elipse?
Una boutique è una boutique. È possibile acquistare il Kernom Elipse sul sito web del produttore per 369 euro. Ma va detto che i suoni nei video dimostrativi sono piuttosto impressionanti. E non tutti hanno bisogno di un segnale stereo con un effetto di modulazione.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.