a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
KORG multi/poly Module - Il sintetizzatore ispirato ai mono/poli nel vostro rack

KORG multi/poly Module - Il sintetizzatore ispirato ai mono/poli nel vostro rack  ·  Fonte: KORG

annuncio
annuncio

Uno dei loro sintetizzatori digitali di maggior successo, il KORG multi/poly module lo offre in un’unità compatta da 19″ per montaggio a rack/desktop.

Sono passati solo tre mesi da quando KORG ha lanciato il suo favoloso sintetizzatore multi/poly e, come ci si aspettava, ne ha fatto seguire una versione a moduli, come ha fatto con il wavestate, l’opsix e il modwave.

KORG multi/poly module
KORG multi/poly module · Fonte: KORG

Come è nato tutto

Come per gli altri moduli, il KORG multi/poly racchiude tutte le caratteristiche della tastiera in una comoda unità che può stare sia su una scrivania che in un rack da 19″, occupando 4U di spazio. Si spera che questo rilascio sia stato abbastanza rapido da dissuadere quei coraggiosi individui che si sono fatti saltare la garanzia dal segare le loro tastiere!

Nel caso in cui non sappiate cosa può fare il multi/poly, si tratta di una potente sintesi analogica virtuale che trae molta ispirazione da un classico synth KORG chiamato Mono/Poly. Il Mono/Poly uscì nel 1981 e presentava quattro oscillatori che potevano essere suonati in modo monofonico o parafonico.

Senza voler entrare nei dettagli o incorrere nell’ira di Marc Doty, la parafonia è una forma di polifonia che prevede una sola istanza di articolazione del filtro per tutte le note suonate, al contrario dell’articolazione per nota in un sintetizzatore polifonico. Marc ha una grande serie di video che lo spiegano!

Il KORG multi/poly module

KORG multi/poly module
KORG multi/poly module · Fonte: KORG
annuncio

Ad ogni modo… Il Mono/Poly era un synth davvero interessante per la sua architettura unica e il multi/poly cerca di costruire su questa base, e lo fa davvero bene. Ma va ben oltre il Mono/Poly, inserendo 60 voci di polifonia (polifonia vera e propria). Ogni voce utilizza la propria scheda vocale virtuale che contiene oscillatori, filtri, envelope e LFO modellati.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

In questo modo il Multi/Poly dispone di ogni singola voce con impostazioni e carattere unici, da cui il richiamo al Mono/Poly. Gli envelope e i VCA sono tutti modelli di una varietà di sintetizzatori classici, tra cui l’MS-20 di KORG, l’ARP Odyssey e il Prophet 5 di Sequential.

KORG multi/poly module
KORG multi/poly module · Fonte: KORG

Il multi/poly supporta anche il MIDI 2.0 Property Exchange e il supporto dell’aftertouch polifonico. Il primo permette la comunicazione bidirezionale dei dati tra lo strumento e il controller, consentendo la visualizzazione accurata delle informazioni sui parametri, mentre il secondo è semplicemente il modo in cui vanno le cose al giorno d’oggi!

Ulteriori Informazioni:

Il modulo KORG multi/poly è disponibile su ordinazione al prezzo di 725,00 €.

Affiliate Links
Korg multi/poly Module
Korg multi/poly Module Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

KORG multi/poly Module - Il sintetizzatore ispirato ai mono/poli nel vostro rack

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *