Alesis Crimson III – Il Ritorno della Rossa
L’Alesis Crimson III è l’ultima iterazione del popolarissimo kit e-Drum di fascia media, che riceve il tanto necessario aggiornamento dei moduli.
Il mio primo kit con pelli mesh è stato il Crimson originale di Alesis. Mi ha conquistato grazie a pad di dimensioni decenti, pelli mesh piuttosto reattive e un look elegante, ma mancava un modulo decente. Ora questo problema è stato risolto con un’unità molto migliorata.
Cosa c’è di nuovo?
Prima di esaminare il modulo, come si è comportato l’hardware rispetto all’ultimo aggiornamento, il Crimson II? La prima cosa che notiamo è che le pelli sono ora bianche, anziché nere. Questo potrebbe piacere più ad alcuni che ad altri. A me piacevano quelle nere!
In totale sono disponibili nove pad. Un rullante da 12″, 2x tom da 8″, 1x floor tom da 10″, tutti a doppia zona, un ride a tripla zona da 14″, 2x piatti crash da 12″ con choke e un pad hi-hat da 12″. Il kick pad da 8″ è montato su uno stand color crimson abbinato. Non ci sono informazioni sul pedale hi-hat incluso, ma spero che sia di tipo continuo e non un semplice on/off.
Non viene fornito un pedale per il kick, ma viene fornito un supporto per rullante a doppio braccio. L’ho già detto e lo ripeto. Anche se mi rendo conto che un pedale per il kick può essere una scelta molto personale basata su una serie di fattori di performance, sarebbe stato un errore per Alesis includere il proprio pedale in questo kit? In ogni caso, vi avverto che ve ne servirà uno! L’intero kit è montato su un rack tubolare a 4 montanti.
Modulo Alesis Crimson III
E veniamo al modulo. Questo è sempre stato il punto debole della Crimson. Tanto che, nel mio caso, non ho mai usato i suoni in esso contenuti. L’ho sempre collegato via MIDI al mio MacBook e ho usato Superior Drummer. Fortunatamente, da quando inMusic ha acquistato BFD, ha iniziato a utilizzare la sua libreria di batteria di gran lunga migliore in un numero sempre maggiore di moduli.
Internamente, il nuovo modulo Crimson contiene 80 kit, divisi a metà con 40 kit di fabbrica e 40 kit utente. Il modulo contiene 470 suoni singoli multicampionati, tutti presi dalle librerie BFD. C’è una collezione di 100 brani con cui suonare, oltre a uno spazio per 10 brani utente e un sequencer integrato per poterli registrare.
All’esterno si trova un gradito mixer con 6 fader. Ogni fader può controllare due suoni selezionando lo strumento superiore o inferiore. Le manopole e i pulsanti sono di buone dimensioni, ma lo schermo è un po’ semplice e piccolo. Tuttavia, il prezzo è abbastanza contenuto, per cui è necessario ridurre le spese.
La connettività non è ancora il massimo: c’è un connettore D-Sub a 25 pin per i 9 pad e il pedale hi-hat. È possibile aggiungere altri due trigger grazie a una coppia di ingressi TRS da 6,35 mm assegnati al Tom 4 e al Crash 2. Sono presenti MIDI e USB full size, oltre a un’uscita stereo e a una connessione per cuffie stereo.
È presente un ingresso stereo che consente di ascoltare i brani preferiti e uno slot per schede SD che permette di riprodurre file WAV o MP3 e file MIDI. È anche possibile importare campioni ed è disponibile una connessione audio Bluetooth.
Ulteriori Informazioni:
In omaggio un abbonamento di 90 giorni a Drumeo e una copia del software BFD Player con la libreria principale BFD Player e il pacchetto di espansione Dark Mahogany.
L’Alesis Crimson III è disponibile al prezzo di 1.1222,00 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.