a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Nord Piano 6: è molto differente dal Piano 2?

Nord Piano 6: è molto differente dal Piano 2?  ·  Fonte: Nord Keyboards

annuncio
annuncio

Oltre al nuovo Nord Organ 3, Nord Keyboards presenterà il nuovo Nord Piano 6 al NAMM 2025. La nuova generazione del pianoforte da palco offre un workflow dual-layer migliorato per una gestione più semplice dei suoni split e layer. Cosa c’è di nuovo nel Nord Piano 6 – e avete ancora bisogno del Nord Grand 2?

Nord Piano 6

Sono passati quattro anni da quando Nord ha portato l’architettura dual-layer del Nord Stage nella linea Nord Piano. Il nuovo Nord Piano 6 offre la stessa struttura con due layer di pianoforte indipendenti e due sample synth. Tuttavia, il pannello è stato ridisegnato per rendere più semplice la regolazione dei layer al volo sul palco. Con questi miglioramenti del workflow e una serie di nuovi effetti, questo aggiornamento porta il Nord Piano molto vicino al Nord Grand 2 in termini di funzioni.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come in precedenza, il Nord Piano 6 offre 2 GB di memoria per la Nord Piano Library e 1 GB per i campioni. Piuttosto che aggiungere più memoria o nuove funzioni rivoluzionarie alle sezioni pianoforte e synth, Nord si è concentrata sul perfezionamento del workflow dual-layer e della sezione effetti.

Come il Nord Grand 2, il Nord Piano 6 offre ora fader LED dedicati per ogni layer nelle sezioni di pianoforte e synth. Ciò significa che è possibile regolare facilmente il bilanciamento del volume tra le parti al volo, senza dover prima selezionare un layer. Un grande risparmio di tempo sul palco!

Nord Piano 6
Nord Piano 6 · Fonte: Nord Keyboards
annuncio

La seconda importante novità proviene anch’essa dal Nord Grand 2. Nel Nord Piano 6, ogni layer ha una propria sezione effetti con due effetti di modulazione e una simulazione di amplificatore, che consentono di creare suoni ancora più complessi. Il riverbero globale offre mandate separate per ogni layer. Il delay, il compressore e l’equalizzatore possono essere utilizzati per ogni livello o come effetti globali. Un’ampia versatilità per un pianoforte da palco.

Anche alcuni effetti sono nuovi. Tanto per cominciare, il Nord Stage 6 dispone ora anche dello Spring Reverb del Nord Stage 4. Altri nuovi effetti includono nuove modalità di delay (“filter”, “flam”, “ping pong”) e nuove varianti per le simulazioni di amplificatori.

Come in precedenza, il Nord Piano 6 è disponibile con 88 o 73 tasti. Entrambi i modelli hanno tasti hammer-action con tre sensori per tasto. Tuttavia, l’action è probabilmente l’unica differenza degna di nota rispetto al Nord Grand 2: il letto dei tasti di quel pianoforte, progettato da Kawai, non è ancora arrivato al Nord Piano. Entrambe le varianti sono dotate del Nord Triple Pedal 2.

Prezzo e disponibilità

Il Nord Piano 6 sarà disponibile a partire da maggio 2025. Il produttore dichiara un prezzo di €3399 per il modello a 73 tasti e di €3799 per la versione a 88 tasti (prezzi di listino).

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Nord Piano 6: è molto differente dal Piano 2?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *