IK Multimedia ToneX Cab: La miglior cassa per il tuo Amp Modeler?
Una cosa che manca a molti amp modeler è la sensazione di “amp-in-a-room”. Un altoparlante microfonato in uno studio crea un senso di profondità che non tutti i pedali di questa categoria sono in grado di simulare. Il ToneX Cab di IK Multimedia potrebbe essere la soluzione ideale. L’altoparlante FRFR è dotato di un IR loader e di una speciale manopola per i toni dell’amplificatore che crea questo suono. Ed è anche molto potente.
IK Multimedia ToneX CAB: diffusore FRFR con IR Loader
Il ToneX Cab pesa appena 12,7 kg. La potenza nominale di 350 watt RMS / 700 watt di picco (Classe D) consente un SPL massimo di 132 dB. Un diffusore full-range a flat response (FRFR) con così tanta potenza alle spalle potrebbe essere il partner ideale per i pedali ToneX e ToneX One, sia sul palco che in studio.
La cassa è dotata anche di un IR loader, che si può impostare a bordo o tramite il software TONEX Cab Control per caricare nuovi IR. Speriamo che questo software sia un po’ più facile da usare del solito software ToneX che serve per controllare i pedali Tonex. Proseguendo, più ToneX Cab possono essere combinati in rig stereo o multi-stack.
La cassa chiusa è dotata di un altoparlante Custom Celestion da 12 pollici con un driver a compressione ad alte prestazioni da 1 pollice. I coni da 12 pollici in questa fascia di prezzo che producono una pressione sonora così elevata sono rari, quindi sarà interessante vedere quanto si comportano bene. Sulla carta, però, il suono è davvero impressionante.
Suoni da amplificatore ed equalizzazione
Alzando il controllo del tono dell’amplificatore si ottiene il già citato effetto “amplificatore nella stanza”. Per un’ulteriore personalizzazione, un equalizzatore a tre bande regola i bassi, i medi e gli alti del segnale di uscita in base alle condizioni acustiche. Le impostazioni di IR, Amp Tone ed EQ possono essere memorizzate in otto preset.
È possibile accedervi tramite la manopola dei preset o via MIDI utilizzando l’ingresso MIDI sul retro. Oltre alla consueta presa d’ingresso per il collegamento di un amp modeler alla cassa, è presente un ulteriore ingresso aux il cui volume può essere regolato separatamente.
IKM ha anche optato per ingressi combo, cioè XLR o linea, che possono essere molto utili. Per quanto riguarda l’uscita del segnale, è presente un’uscita XLR con un ground lift opzionale e la possibilità di indirizzare il segnale prima o dopo il cabinet (pre/post). Sono inclusi anche due piedini metallici inclinabili per allineare meglio la cassa sui palchi. Piuttosto versatile!
Quanto costa il ToneX Cab?
Se si vuole passare a un livello superiore, la griglia può essere sostituita con una in argento o oro di IKM. Il ToneX Cab costa 799 euro da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.