PRS Swamp Ash Special: un ritorno al twang e al bolt-on
Guarda chi è tornato, una nuova generazione SAS! I modelli aggiornati PRS Swamp Special e Swamp Special Maple includono un setup HSH per dodici (!) combinazioni sonore diverse. Secondo PRS, questa nuova generazione SAS rende molto più facile creare suoni twangy country o blues.
PRS Swamp Ash Special: Cosa c’è di nuovo nel modello bolt-on?
La rinnovata PRS Swamp Ash Special comprende un manico in mogano da 22 tasti e 25 pollici di lunghezza di scala e una tastiera in palissandro con i tipici intarsi birds. Inoltre, esiste un secondo modello con tastiera in acero, la Swamp Ash Special Maple. In questo modo, non solo si ottiene il distinto look Swamp Ash, ma si può anche scegliere tra questi due diversi look e sensazioni.
PRS introduce anche una serie di nuove finiture. Oltre alla Vintage Natural, sono disponibili Black Doghair, White Doghair, Jasper Smokeburst, il classico McCarty Tobacco Sunburst e Scarlet Smokeburst. Le stesse varianti sono disponibili per i modelli Swamp Ash Special Maple. La Jasper Smokeburst è una chitarra bellissima!
Hardware
Per questa nuova generazione di Swamp Ash Special, il produttore introduce anche le meccaniche autobloccanti Phase III, già viste nella linea principale di PRS. Sono dotate di un design open-back, aste in ottone non placcato e chiavi proprietarie di PRS.
Per i modelli Swamp Ash Special, il ponte include il tremolo brevettato PRS Gen III, che abbiamo già visto in Private Stock.
Narrowfield
La dicitura Special in Swamp Ash Special lo indica: si tratta di un setup HSH, ovvero due humbucker 58/15 LT e il single-coil PRS Narrowfield al centro. Questo single-coil è stato progettato per essere privo di ronzio come gli humbucker, pur mantenendo il suono del single-coil.
A proposito di single-coil, oltre a un master volume e a un master tone, sono presenti due mini-switch per il coil-splitting di ciascun humbucker separatamente. Combinando il tutto con un selettore a cinque vie, si ottengono ben dodici combinazioni diverse. Non c’è niente di più versatile.
PRS afferma che questi nuovi pickup rendono molto più facile comporre suoni twangy per il country, il blues e il jazz. Un’uscita degna per il 40° anniversario. Buon compleanno, Paul Reed Smith!
Switch EQ e nuovi pickup per alcuni modelli selezionati
Ma non finisce qui. Oltre a questa nuova serie e ai modelli Standard 24 Satin, PRS introduce anche gli switch EQ per alcuni modelli selezionati. Questi sostituiscono i mini-switch coil-split e, quando sono inseriti, fungono da filtri passa-alto. Questo aggiornamento sarà disponibile per le serie Custom 24-08, Modern Eagle V e S2 Custom 24-08.
Ci sono anche due nuovi modelli di pickup. I pickup DMO (Dynamic, Musical, Open), che si dice offrano un suono moderno e “wide-open”, saranno disponibili nella gamma Custom 24. I pickup McCarty III, invece, sono humbucker dal suono molto più vintage. Sono presenti su alcuni modelli McCarty, Hollowbody, Special e Studio.
Quanto costa la PRS Swamp Ash Special?
Non ci sono ancora annunci ufficiali sui prezzi della PRS Swamp Ash Special o della Swamp Ash Special Maple. Non appena avremo maggiori informazioni in merito, le troverete qui.
Ulteriori informazioni sui nuovi modelli Swamp Ash Special:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.