Xils Lab The Eighty è il “Nexus-4” dei plugin CS-80?
Xils Lab The Eighty è una ricostruzione dettagliata del leggendario sintetizzatore polifonico analogico Yamaha CS-80 della fine degli anni Settanta.
Introdotto per la prima volta nel 1977, lo Yamaha CS-80 è un’enorme tastiera a 8 voci con due livelli timbrici. Questo sintetizzatore ormai iconico è stato reso famoso dall’artista e compositore greco Vangelis, che lo ha utilizzato nelle colonne sonore dei film Blade Runner e Chariots Of Fire.
Sebbene sia stato presto oscurato dalle offerte di Sequential Circuits e Oberheim, il CS-80 offriva ai musicisti un grande controllo espressivo. Ciò era in parte dovuto alla tastiera sensibile alla pressione e al controller a nastro che consentiva di effettuare pitch bend polifonici.
Xils Lab The Eighty
Con The Eighty, lo sviluppatore francese Xils Lab ha fatto le cose in grande, non solo cercando di offrire un’autentica esperienza CS-80, ma anche qualcosa di più. Piuttosto che l’approccio un po’ più spoglio che abbiamo visto nel Model 77 di Softube, The Eighty ha ampliato le capacità dell’originale con tre livelli di synth invece di due.
I primi due layer consentono di creare il classico suono del CS-80 con filtri passa-alto e passa-basso collegati. Nel frattempo, il terzo layer può essere introdotto e bilanciato con il mixer e utilizzato per aggiungere profondità e creare suoni più profondi e moderni.
In ogni strato del sintetizzatore, The Eighty offre un singolo oscillatore con una gamma di opzioni di modulazione, la sezione filtro e due envelope indipendenti. Inoltre, l’impressionante sezione arpeggiatore offre una modulazione per step e una serie di effetti.
Questi includono riverbero, delay, EQ e phaser, che offrono un’ampia gamma di modi per dare carattere e vita ai suoni. Inoltre, è presente il ring modulator con il suo envelope di base e un effetto chorus che può introdurre tremolo e vibrato.
Nel complesso, l’interfaccia grafica richiede un po’ di tempo per abituarsi, ma il design di The Eighty porta sicuramente le capacità del CS-80 a un nuovo livello. L’unico inconveniente è la concorrenza di Softube, Arturia, Cherry Audio e Memorymoon.
Prezzi e disponibilità:
Xils Lab The Eighty è attualmente disponibile da Thomann, con un’offerta lancio fino al 31 gennaio.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.