Dübreq Stylophone Stylosette – Uno stilofono in una cassetta?
Lo Stylophone Stylosette assomiglia a una cassetta – e anche in modo sospetto a un altro prodotto…
Dübreq Stylophone Stylosette
Che cosa? Sembra che Dübreq abbia presentato di nascosto un nuovo strumento. Si chiama Stylophone Stylosette, assomiglia a una cassetta ed è davvero difficile trovare informazioni al riguardo. Anche se sembra che sia già presente in alcuni negozi, c’è solo un video su YouTube che lo promuove. Non è nemmeno ufficialmente presente sul sito web dell’azienda. Molto strano.
Anche lo strumento in sé è un po’ un rompicapo. Sembra una cassetta ma in realtà è un mini-synth, con una tastiera capacitiva a un’ottava. Suonando i tasti si ottiene il familiare suono dello Stylophone. È inoltre dotato di un pulsante di ottava per estendere la gamma della tastiera a tre ottave, oltre a vibrato e delay. E sì, non c’è uno stilo. Quindi non è tanto uno stilofono quanto un tattofono?
Richiede due batterie AAA e ha un altoparlante integrato e un jack per le cuffie.
Steam Learning
L’aspetto più interessante dello Stylophone Stylosette non è mostrato nel video, ma è menzionato nella descrizione. A quanto pare è dotato di clip che si possono collegare a una porta di espansione per attivare i suoni utilizzando oggetti conduttivi, come frutta, verdura o cucchiai, come suggerisce l’azienda, o anche un’altra Stylosette. Sembra interessante.
È inoltre possibile “modificare la sensibilità, la profondità e il delay con l’accessorio cacciavite per personalizzare il suono”, si legge nella descrizione.
Ha un aspetto familiare
Nella sezione commenti del video, due persone hanno fatto notare che lo Stylophone Stylosette è molto simile al MicroKits Synth-a-Sette, un kit fai-da-te di un mini-synth in formato cassetta con tasti capacitivi, interruttore di ottava, vibrato e la possibilità di attivarlo con oggetti capacitivi.
“Tutto, dal design all’involucro di plastica, fino alla possibilità di attaccare oggetti conduttivi, è esattamente lo stesso. Persino il nome è quasi un’imitazione”, ha commentato un utente.
Dübreq ha risposto come segue al commento:
“Nel corso degli anni ci sono stati parecchi sintetizzatori a cassetta, così come molti kit di sintetizzatori a banana/frutta. Molti si sono ispirati allo Stylophone (compreso quello citato – una tastiera a un’ottava, con controllo dell’accordatura, selettore di ottava e vibrato).
“Da tempo volevamo creare la nostra versione ufficiale dello Stylophone in cassetta, da inserire in uno chassis standard per cassette”. Stylophone – Cassetta – Stylosette.
“C’è un delay personalizzabile, un vibrato regolabile e una porta di espansione che funziona anche con un sequencer. È anche possibile creare una funzione master slave per controllare due Stylosette contemporaneamente. Quindi c’è molto di più di semplici oggetti conduttori”.
Pensavo che Dübreq avesse preso in licenza il Synth-a-Sette e lo avesse rimarchiato, ma a giudicare dal commento dell’azienda non sembra essere così. Cosa ne pensate?
Prezzo e disponibilità dello Stylophone Stylosette
Lo Stylophone Stylosette di Dübreq è disponibile presso vari rivenditori al prezzo di circa 39,95 dollari.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.