Solar Guitars Pyro Rojo si aggiorna!
Solar Guitars sta scaldando gli animi con una versione aggiornata della sua popolare chitarra Pyro Rojo. È stata rinnovata e rilanciata in tempo per il nuovo anno. Segue il recente annuncio della AB6BCM European Master Series e offre agli shredder un’ulteriore scelta del marchio di chitarre di Ola Englund.
Pyro Rojo
Quest’ultima iterazione della Pyro Rojo è rifinita e assemblata nello stabilimento spagnolo dell’azienda e vanta una serie di miglioramenti che ne elevano le prestazioni e l’estetica. Il modello, lanciato all’inizio di quest’anno, è stato ora aggiornato e migliorato.
Shou Sugi Ban
Il look distintivo della AB1.6FR Pyro Rojo è ulteriormente amplificato dalla tecnica Shou Sugi Ban, un’antica forma d’arte giapponese in cui il legno viene bruciato per aumentarne la resistenza e far risaltare le venature uniche del corpo in frassino di palude.
In seguito alla bruciatura, il corpo e la paletta sono stati meticolosamente levigati e tinti di un vibrante rosso fuoco prima di ricevere molteplici strati di poli-sigillante. La tastiera è dotata di 24 tasti jumbo in acciaio inossidabile e di un set di dot laterali Luminlay fosforescenti.
Aggiornamenti
La Pyro Rojo è dotata di un Gotoh 1996 Big Brass Block Trem per migliorare la stabilità dell’accordatura e l’espressività del suono. Solar ha anche utilizzato una serie di molle antirumore nella parte posteriore per mantenere il rumore del trim al minimo, un piccolo aggiornamento che ha molto senso quando si suona con un gain elevato.
A complemento di questo aggiornamento c’è una nuova finitura a olio per il manico in tre pezzi in acero roasted, che si traduce in una sensazione più morbida, un suono superiore e una maggiore risonanza. Il manico è ora sottoposto a un processo di finitura a olio in tre fasi per un tocco molto più raffinato.
I pickup includono il Duncan Solar Dual Rail al manico e il nuovo Solar Modern al ponte. Sono cablati con un interruttore a 5 vie e manopole Volume/Tone push-pull Serie/Parallelo.
La Pyro Rojo aggiornata è assemblata in Spagna e presenta componenti di prima qualità come le meccaniche locking Solar, il già citato tremolo Gotoh 1996T, i pickup Solar e Duncan Solar ad alta uscita e un’elettronica di alta qualità.
Setup del liutaio
Ogni chitarra viene sottoposta a una dettagliata messa a punto da parte di liutai esperti, per garantire che sia pronta per le più impegnative esibizioni sul palco e in studio.
Ogni Pyro Rojo include una custodia custom MCAS in ABS TSA flight-ready e un Certificato di Autenticità firmato a mano da Ola Englund e dal liutaio che ha assemblato lo strumento.
Conclusioni
Gli aggiornamenti sono stati ben pensati e aggiungono un tocco più professionale a una chitarra ben specificata per i musicisti moderni. Si tratta di una bella aggiunta alle Solar Guitars prima della fine dell’anno e vale la pena di dare un’occhiata se vi piace la tecnica di finitura Shou Sugi Ban.
Il Gotoh 1996 Big Brass Block Trem è un ottimo sistema di bloccaggio e credo che farà una grande differenza nel tempo, dato che è così ben fatto. Già di per sé è stato un eccellente upgrade.
PREZZO DI LISTINO – 1699 EURO
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.